Politica Senza categoria

Caputo, il più votato in provincia di Caserta dopo Salvini, fuori dall’europarlamento

single image

Elezioni europee, fuori Nicola Caputo. Ultimi scrutini decisivi per Pina Picierno. Per Giorgio Magliocca ottima affermazione in provincia di Caserta, ma racimola pochi voti altrove. Primo eletto il vicepremier Matteo Salvini con 20 mila preferenze. 

 

Il candidato alle elezioni europee più votato in provincia di Caserta è stato Matteo Salvini, con 20 mila voti.

Caputo candidato più votato in provincia di Caserta, dopo Salvini

Fra i candidati del territorio, ad ottenere la migliore affermazione è stato Nicola Caputo, con ben 19.743 voti, contro i 9.513 di Pina Picierno. Più di diecimila voti in più rispetto alla collega europarlamentare uscente, evidentemente bocciata dall’area in cui avrebbe dovuto riscuotere il maggiore successo. Picierno ha colmato il gap casertano ottenendo un mare di voti altrove.  Al momento, con 14.712 sezioni scrutinate su 14.973, risultano  77.613 che la collocherebbero al quarto posto nella circoscrizione meridionale, dopo il capolista Franco Roberti ( che in provincia di Caserta ha ottenuto 13.463 voti posizionandosi dopo Caputo), Giosi Ferrandino e Andrea Cozzolino.

Caputo  è sesto con 71.369 voti, un posto che lo taglia fuori dagli scranni dell’europarlamento. E se è ero che a livello provinciale, l’europarlamentare uscente ha ottenuto il miglior consenso, a Teverola, suo comune di appartenenza, il Pd  ha ottenuto solo il 21,09% seguendo il 37,17% del Movimento Cinque stelle. 1.214 voti a Teverola per Caputo.

Il dato del comune di Teano

Nel comune di Picierno, invece, dov’è attualmente sindaco Dino D’Andrea, cugino della candidata, il Pd si è posizionato al primo posto ( uno dei cinque comuni della provincia in cui ha vinto il partito di Zingaretti).

Magliocca al settimo posto

La candidatura del presidente della provincia Giorgio Magliocca ha fatto la differenza per Forza Italia a Pignataro Maggiore, dove il partito di Berlusconi ha ottenuto il 57,81%.

Magliocca in provincia di Caserta è stato votato da 17.356 elettori, nella circoscrizione meridionale da 21.351

16.337 voti per Valentino Grant, candidato con la Lega.

You may like