Politica

Casal di Principe, accolto regolamento del Forum Comunale dei Giovani

single image

Il Forum Comunale dei Giovani ha un nuovo regolamento. L’amministrazione comunale di Casal di Principe ha approvato la proposta avanzata dal Forum e per il rinnovo dell’organo consultivo e partecipativo, potranno candidarsi tutti i giovani, rappresentanti e non delle aggregazioni giovanili di Casal di Principe, di età compresa dai 16 ai 34 anni.

“L’approvazione all’unanimità della nostra proposta regolamentare in Consiglio Comunale, tenutosi il 23 dicembre, ci rende orgogliosi del buon lavoro svolto ed è esempio per tutti i giovani del territorio”, dicono i componenti del Forum 2017/2019 conclusosi da pochi giorni e guidato da Eliana Diana. L’assemblea del forum giovani di Casal di Principe, negli ultimi mesi del suo mandato ha lavorato costantemente per presentare all’amministrazione comunale, ai sensi del vigente regolamento comunale, una proposta di modifica dopo aver acquisito pareri ed osservazioni, a seguito di un’ampia discussione. “E’ doveroso un vivo ringraziamento all’Amministrazione Comunale, in modo particolare al sindaco Renato Natale, all’ex assessore al ramo Ludovico Coronella e all’attuale componente della giunta con delega alle politiche giovanili Antonio Schiavone”, aggiungono i giovani, sottolineando la capacità di dialogo che gli amministratori comunali gli hanno riservato. La speranza è “che al più presto possano essere indette nuove elezioni per la costituzione di una nuova assemblea, al fine di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi”.

Massima partecipazione

Lo schema di regolamento è strutturato nel pieno rispetto della legge regionale del 8 agosto 2016, n. 26 “Costruire il Futuro. Nuove politiche per i giovani” (art. 6 co. 1, lettera c) e co.2 e art. 11), in ossequio alle linee guida della Giunta regionale della Campania – Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Giovanili UOD 50.11.02, che sanciscono tre punti inderogabili nell’attivazione dei forum giovani locali: carattere totalmente elettivo dei consiglieri, età anagrafica dei componenti compresa tra i 16 ed i 34 anni, e la residenza nel territorio comunale.  L’assemblea del Forum Giovani, tenuto conto che gli Enti locali godono di ampia autonomia nella composizione dell’assemblea, termini, modalità di elezione e quorum, ha proceduto a garantire nella bozza di regolamento una continuità nella rappresentanza delle realtà giovanili che la compongono. Da parte dei consiglieri del Forum giovani è ampia la volontà di assicurare la massima rappresentatività e partecipazione a tutte le realtà scolastiche, religiose e associative che insistono sul territorio comunale e che promuovono attività di carattere giovanile.

You may like