Cronaca

Casal di Principe, viceministro Sileri: Screening mirati in territori inquinati

single image

‘Emergenza tra roghi dei rifiuti e Covid19’, è stato questo il tema dell’incontro tenutosi a Casa don Diana con il viceministro alla Sanità, senatore Pierpaolo Sileri. Il focus promosso dal Consorzio Polieco ha posto l’accento sulla necessità di salvaguardare l’ambiente per salvaguardare la salute.

“Quando ci riferiamo all’ambiente e alla salute non possiamo ragionare a compartimenti stagni. La sanità è trasversale e parte dall’educazione all’igiene alla corretta gestione dei rifiuti. Lo ha detto il viceministro alla salute Pierpaolo Sileri, intervenendo all’incontro promosso dal Consorzio Polieco a Casal di Principe in collaborazione con il Comitato don Peppe Diana, per affrontare il tema dell’emergenza tra roghi dei rifiuti e Covid 19.  “In particolari territorio dove, come questo del Casertano ma certamente non è l’unico, l’incidenza delle patologie neoplastiche è particolarmente forte a causa dell’inquinamento ambientale, avvieremo – ha annunciato Sileri- degli screening oncologici mirati con attenzione al tracciamento dei metalli pesanti, utili anche ad elaborare nuovi marcatori tumorali”.

“È un’idea progettuale che – ha continuato- sono certo troverà rapida concretezza anche in Campania e lo faremo ascoltando ed apprendendo anche da quei soggetti, così come è il Polieco, che in tema di riciclo di rifiuti ne sa più di noi. La sinergia di forze deve essere totale se vogliamo attuare una strategia d’azione che arrivi a risolvere il problema e a lasciare le cose migliori di come le abbiamo trovate”. Al tavolo dei relatori anche il Viceprefetto Filippo Romano, Incaricato nazionale di Governo per il contrasto roghi rifiuti; il Generale Ciro Lungo, comandante del Gruppo Carabinieri Forestali della Campania; Simmaco Perillo, presidente Nco. L’introduzione ai lavori sarà della direttrice del Polieco, Claudia Salvestrini con un focus sulle carenze del sistema di gestione dei rifiuti, con i conseguenti danni all’ambiente e alla salute. Tina Cioffo

 

You may like