Scuola

Erasmus a Frignano, caricatura della Gioconda e visita alla Reggia di Caserta. Diario di viaggio- 3°giorno

single image

Erasmus a Frignano, caricatura della Gioconda e visita alla Reggia di Caserta.  I ritmi sono impegnativi ma la capacità interattiva è assicurata.

E’ il terzo giorno di studio sul campo per i ragazzi e le ragazze dell’Erasmus ‘Homo universalis‘ arrivati a Frignano in provincia di Caserta per seguire le tracce rinascimentali. Stamattina il gruppo Erasmus è stato impegnato in un laboratorio su Leonardo da Vinci presso il comprensivo Luca Tozzi di piazza Mazzini a Frignano. Hanno un tableau vivant del Ritratto del Musico, un ritratto caricaturale, riproduzione della Gioconda e della Dama con l’ermellino. Entusiasmo e coinvolgimento hanno guidato, rigorosamente in lingua inglese o francese, lo scambio culturale fra gli studenti provenienti dai diversi.

E poi alla Reggia di Caserta

Il pomeriggio è trascorso fra le stanze e i giardini reali della Reggia di Caserta accompagnati dalla professoressa Milka Nasciano che vanta una pluriennale esperienza lavorativa in Francia e che ha curato tutta la parte in lingua francese del progetto. D’altronde le invenzioni di Leonardo da Vinci sono sempre partite dalla semplice osservazione dei fenomeni naturali e della realtà che lo circondava. Della rete fanno parte oltre alla Tozzi di Frignano, anche la I.E.S. Alcarria Baja di Guadalajara, in Spagna ( ideatrice del progetto), l’Istituto Superiore “Alderisio” di Stigliano (Matera), il Liceo Teoretic Carel, di Carei, Romania, il SUGS Gimnazija Orce Nikolov, di Skopjie (Macedonia).

You may like