Scuola Società

Quanto guadagna un professore in Italia? Enorme differenza con l’Europa, arriva l’aumento?

single image

Lo stipendio dei professori in Italia, finisce di nuovo nel mirino dell’opinione pubblica tanto da parlarne anche nel salotto serale di Porta a Porta di Bruno Vespa. Il neoministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti ha annunciato un nuovo bando per i professori nel 2019.

Stipendi professori: 100 euro

Proprio a Porta a Porta il ministro dell’Istruzione Fieramonti ha detto: “Mi piacerebbe moltissimo poter dire vi paghiamo molto, molto di più. È mio impegno lavorare sull’aumento dello stipendio degli insegnanti: non è solo un problema di stipendio, ma anche di ruolo sociale. Cento euro è un primo passo importante, se ne va più di 1 miliardo di euro. Cominciamo a pagarli di più e a chiedere anche di più da parte loro”. Lo stesso ministro ha poi annunciato un bando per i professori nel 2019.

Quanto guadagna un professore in Italia?

Nello stesso salotto è stato messo in evidenza anche la differenza che c’è tra gli stipendi dei professori italiani e quelli di altre nazioni europee. Come messo in evidenza anche dai grafici del sito truenumbers.it i Italia gli stipendi degli insegnanti delle elementari vanno da 23.051 a 33.884 lordi annui. Ovvero molto meno del massimo di un parigrado in Germania che a fine carriera può arrivare a guadagnare oltre 59 mila euro. I professori delle scuole medie al massimo guadagnano 37 mila euro in Germania invece 66 mila. Il discorso resta uguale anche per i professori delle scuole superiori. In Italia si arriva a 38 mila euro al massimo, in Germania si superano i 75 mila euro.

You may like