Politica

Tempi ridotti per i Segretari Comunali. Variati: “mozione unitaria positiva”

single image

Tempi ridotti per i Segretari Comunali. Variati: mozione unitaria positiva.Il via libera infatti della Camera dei Deputati, all’unanimità.

Per diventare segretari comunali, ci saranno tempi ridotti e semplificati. Lo ha assicurato il Sottosegretario all’Interno Achille Variati. Il via libera infatti della Camera dei Deputati, all’unanimità (483 favorevoli su altrettanti presenti) fornisce una risposta celere alla carenza strutturale dei segretari comunali. Una vera emergenza, che sta paralizzando centinaia di comuni italiani, impossibilitati a riunire la giunta, pubblicare un bando, assolvere agli adempimenti legali e amministrativi.

“Il Governo ormai è pronto – afferma il Sottosegretario all’Interno Achille Variati – a modificare le attuali regole dando la possibilità, in particolare ai piccoli comuni, di ovviare alla grave carenza di segretari comunali. Saranno semplificati e ridotti i tempi di reclutamento e formazione, pur garantendo il mantenimento degli standard di professionalità necessiti. Sarà prevista la possibilità di attribuire temporaneamente le funzioni di vice segretari a dipendenti degli enti locali in possesso dei requisiti per l’accesso al corso-concorso. E saranno valutate assieme al Parlamento, in futuro, possibili forme di sostegno finanziario in favore dei piccoli comuni per la spesa dei segretari”. “Quella uscita dall’Aula è una forte manifestazione di sensibilità da parte dei parlamentari di tutte le forze, che ringrazio, verso un’emergenza che da troppi anni pesa sulle spalle dei sindaci, territori, cittadini, e su cui il Governo sta intensamente lavorando”, così il sottosegretario all’interno Achille Variati.

You may like