Le elezioni Europee consegnano la provincia di Caserta ai 5Stelle, bocciato il Pd ed in alcuni Comuni vince Berlusconi.
Il primo partito in Provincia di Caserta è il Movimento 5 Stelle con il 32,39%, seconda la Lega e terzo il Pd. Il trend Casertano è confermato a Casal di Principe, dove i Pentastellati hanno portato a casa, il 41, 75%, doppiando la Lega di Matteo Salvini, mentre il Pd non ha raggiunto il 10%. A Villa di Briano, che si attendevano un voto plebiscitario per Fratelli di Italia, l’esito non ha confermato le aspettative. I seguaci di Giorgia Meloni, hanno portato a casa solo il 7,06%. Bene i 5Stelle che hanno distaccato i leghisti di una decina di punti percentuali.
A rovesciare è Casapesenna dove ha vinto Forza Italia con il 27,68% che ha staccato solo di poco la Lega. Il Pd nonostante il comune sia amministrato dal Pd e nonostante il sindaco Marcello De Rosa sia stato confermato ad urne aperte, con il raggiungimento del quorum, è arrivato solo quarto, con poco più del 15%. Il trend in negativo, per il Partito Democratico lo si registra in quasi tutti i Comuni dell’agroaversano. Così pure a San Cipriano D’Aversa che vede il Movimento 5Stelle al primo posto. Nel Sanciprianese, la Lega non sfonda e resta al quarto posto dopo, Forza Italia ed il Pd. A Frignano, Il primo podio è per la Lega, con il 37, 18% e il risultato è immediatamente ascritto al sindaco del paese, Gabriele Piatto. Secondi i 5stelle e quarto il Pd.
Il M5S supera la Lega nell’intera circoscrizione meridionale (29% preferenze contro il 23%). Chiara Maria Gemma è il candidato dei Pentastellati a ricevere più voti. Nel Pd, il candidato più votato è stato Franco Roberti con 135mila voti.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…