Dal mondo

Acqua dei ghiacciai, non provarci nemmeno: la nuova moda TikTok è pericolosissima

Non pensare di farlo con l’acqua dei ghiacciai. Non dovresti nemmeno provarci: l’ultimo trend diventa virale su TikTok ed è pericolosissimo.

Su TikTok, come in altre piattaforme di social media, le mode pericolose possono diventare di tendenza. Stiamo parlando del social più famoso al mondo, con milioni di utenti attivi che generano e consumano contenuti ogni giorno. Quando un’idea o un comportamento particolare diventa virale, può rapidamente diffondersi e diventare una tendenza perché molti utenti desiderano partecipare o imitarlo per guadagnare visibilità o seguire la massa.

La nuova e pericolosa moda con l’acqua dei ghiacciai (ireporters.it)

Come se non bastasse, ad incrementare la viralità di queste mode ci pensano anche tantissimi influencer. Infatti, quando persone con un gran numero di follower promuovono un certo comportamento, i loro fan potrebbero essere influenzati a imitarli, anche se comporta rischi o è poco sicuro. Nel corso degli anni abbiamo visto come diverse mode pericolose si siano diffuse. L’ultima di questa riguarda l’acqua dei ghiacciai, ma replicarla potrebbe essere fatale.

Acqua dei Ghiacciai, l’ultima moda di TikTok: è pericolosa, stanne alla larga

Bere direttamente dalle fonti più incontaminate della natura potrebbe sembrare una scelta seducente, ma l’acqua dei ghiacciai è tutt’altro che sicura per la tua salute. Con la crescente popolarità di tiktokers e influencer che mostrano il consumo di acqua direttamente dai ghiacciai dell’Antartide, Alaska o Groenlandia, è fondamentale comprendere i rischi nascosti dietro questa pratica. I ghiacciai, sebbene sembrino puri e intatti, ospitano batteri, parassiti e altri microrganismi che hanno resistito congelati per periodi estesi.

L’ultima moda pericolosa diffusa su TikTok – iReporters.it

Quando il ghiaccio si scioglie, questi organismi sopravvivono e possono contaminare l’acqua che scorre attraverso i resti del ghiacciaio. Consumare questa acqua significa introdurre nel tuo organismo forme di vita sconosciute e potenzialmente dannose. Tra le minacce biologiche presenti nei ghiacciai ci sono i Tardigradi, noti anche come “orsi d’acqua”: minuscoli animali in grado di sopravvivere in condizioni estreme per decenni. Questi organismi, insieme a microalghe e altri microrganismi, possono trasformare l’acqua di fusione dei ghiacciai in un cocktail di contaminanti biologici e chimici.

All’interno di quest’acqua possono essere presenti anche metalli pesanti come mercurio, zinco e cadmio, che la rendeno non solo poco appetibile, ma anche potenzialmente pericolosa per la salute umana. Insomma, seppur il trend è sempre più popolare, bere l’acqua dei ghiacciai potrebbe implicare diversi rischi, come intossicazione da metalli pesanti o infezioni batteriche e parassitarie. Per la tua salute è quindi meglio evitare di replicare questo trend famoso su TikTok.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

53 minuti ago

A Roma il San Michele porta gli anziani “fuori dal guscio”: parte il progetto “Un Quartier… Generale!”

Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…

3 ore ago

​Tuttofood Milano 2025: il Fungo Quercetto tra i protagonisti dell’evento

l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…

23 ore ago

Ponte del 1° maggio 2025, rafting vicino Roma: riapre il Centro Rafting Marmore

Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…

2 giorni ago

Il docufilm di Giuseppe Ielpo prodotto da Luigi Diotaiuti esce a maggio: si chiama “Transumanza”

Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…

1 settimana ago

Fungo Quercetto Petrucci in tv su La7 con Circiello a “L’ingrediente perfetto” e alla fiera “TuttoFood Milano 2025”

Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…

2 settimane ago