Case e attività commerciali minacciate costantemente dall’acqua che tracima dal canale dei Regi Lagni. Le pompe dell’impianto del consorzio di Bacino funzionano a singhiozzo, su dieci che dovrebbero essere in funzionano ce ne sono solo 3 attive.
Le piogge di questi giorni stanno continuano a tenere alta l’attenzione sul problema allagamenti nel casertano. In molti punti della provincia l’acqua alta sta creando numerosi danni, ma gli allagamenti si registrano anche a Villa Literno soprattutto lungo tutta via della Dune. Proprio lungo l’asse che collega il paese con Castel Volturno ci sono i danni maggiori. Alcune persone sono state costrette a lasciare la propria abitazione salvate dai vigili del fuoco, allevamenti bufalini e attività agricole sono state spazzate via dall’acqua, ma tante altre attività commerciali rischiano di essere travolte dalla furia degli elementi. Il canale dei Regi Lagni da tempo è tracimato e l’insistente pioggia non fa altro che aumentare il pericolo.
Tanti sono i cittadini che si stanno lamentando della situazione, a cominciare da Luigi Martino che attraverso alcuni video sta denunciando gli allagamenti di Villa Literno. Attraverso le immagini si vede in maniera evidente come all’interno degli impianti del Consorzio di Bacino ci siano solo tre pompe di prosciugamento in funzione, mentre gli alloggiamenti sono per dieci postazioni. “Così non possiamo andare avanti, siamo costantemente minacciati dall’acqua” fa sapere Luigi Martino. Anche il sindaco di Villa Literno aveva segnalato il mancato funzionamento ed il consorzio aveva fatto sapere che il problema derivava da un’assenza di impulso elettrico dalla centrale di Lago Patria. La mancanza di elettricità sarebbe derivata da un furto dei cavi di rame che non sono mai stati sostituiti, nonostante gli stessi manchino oramai da circa un anno. A questo punto tanti cittadini si chiedono come mai non si sia provvisto per tempo alla manutenzione degli impianti? Perché bisognava attendere prima le piogge prima di intervenire collegando qualche pompa?
In effetti sarebbe bastato fare degli interventi già in estate, invece di riuscire attendere che gli allagamenti devastassero l’area di Villa literno. Il perché della mancata sostituzione dei cavi è ancora tutta da scoprire, mentre i cittadini continuano a subire la minaccia dell’acqua che mette a rischio l’incolumità delle persone.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…