Categories: Cronaca

Allagamenti nel casertano, scuole chiuse e danni

Gli allagamenti nel casertano stanno creando enormi problemi alla popolazione ed alle attività, soprattutto gli allevamenti bufalini e i terreni agricoli. Intanto sono tanti i comuni che in vista dell’allerta meteo hanno disposto la chiusura delle scuole.

Allagamenti: i danni

I danni a cose e persone sono ancora incalcolabili, ma quel che è certo è che gli allagamenti nel casertano stanno creando tantissimi problemi ad attività agricole e allevamenti bufalini, che sono il motore trainante dell’economia locale. La Coldiretti ha avviato un monitoraggio degli effetti delle piogge torrenziali di questi giorni, ma al momento una stima non c’è ancora. Uno dei territori maggiormente colpito dal problema è Villa Literno: via delle Dune è stata trasformata in una risaia, mentre in via Giardino e via Porchiera ci sono allevamenti bufalini completamente distrutti. In questo stesso territorio della periferia liternese, al confine con Castel Volturno, ci sono i problemi più gravi causati dagli allagamenti; tanto che alcune famiglie sono state salvate dai vigili del fuoco perché erano rimaste intrappolate all’interno delle abitazioni. Il sindaco di Villa Literno Nicola Tamburrino è in costante contatto con la prefettura per cercare di alleviare i danni dovuti alle abbondanti piogge, ma a causare ancora di più gli allagamenti c’è il mancato funzionamento delle pompe di prosciugamento del consorzio di Bonifica dovuto ad un guasto elettrico sull’impianto principale di Lago Patria. Proprio in mattinata Tamburrino e tutti gli altri sindaci dell’agro aversano (esclusi quelli commissariati come Trentola Ducenta e Orta di Atella) hanno firmato una relazione da inviare a Regione Campania e prefettura per metterli al corrente del pericolo piogge. Intanto gravi disagi con problemi agli imprenditori si segnalano anche a Cancello ed Arnone e Santa Maria la Fossa.

Ordinanza scuole chiuse

Intanto sono tanti gli amministratori locali che hanno emesso un’ordinanza per la chiusura delle scuole. Da Caserta, passando per San Cipriano d’Aversa, San Marcellino E Aversa, si è deciso di far restare chiuse le scuole in virtù dell’allerta meteo sulla Campania.

Fabio Mencocco

redazione

Recent Posts

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

1 giorno ago

A Roma il San Michele porta gli anziani “fuori dal guscio”: parte il progetto “Un Quartier… Generale!”

Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…

1 giorno ago

​Tuttofood Milano 2025: il Fungo Quercetto tra i protagonisti dell’evento

l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…

2 giorni ago

Ponte del 1° maggio 2025, rafting vicino Roma: riapre il Centro Rafting Marmore

Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…

3 giorni ago

Il docufilm di Giuseppe Ielpo prodotto da Luigi Diotaiuti esce a maggio: si chiama “Transumanza”

Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…

1 settimana ago

Fungo Quercetto Petrucci in tv su La7 con Circiello a “L’ingrediente perfetto” e alla fiera “TuttoFood Milano 2025”

Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…

2 settimane ago