Economia sociale, riutilizzo dei beni confiscati, sviluppo e sostegno alle imprese sociali. Sono alcuni dei temi affrontati nel corso della presentazione del progetto Nco- Nuove Comunità Organizzate al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
Nco Nuove Comunità Organizzate, il progetto che promuove il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, valorizzando e sostenendo la rigenerazione dei territori attraverso la rete di economia sociale, l’inclusione sociale e la diffusione della legalità, è stato presentato stamattina, 21 aprile, al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese dal presidente del Consorzio Nco, Simmaco Perillo, quale ente capofila e promotore, insieme al Comitato don Peppe Diana e alla cooperativa sociale Terra Felix. Il progetto grazie al Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza e al cofinanziamento dell’Unione europea, Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014- 2020, Fondo Sociale europeo e Fondo europeo di sviluppo regionale, “NCO – Nuove Comunità Organizzate” ha l’obiettivo di mettere in rete le buone pratiche di riutilizzo nelle Regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria. I destinatari, sono 146 organismi senza scopo di lucro (Onlus, Enti del Terzo Settore e Imprese Sociali) – che gestiscono o sono in procinto di gestire, beni confiscati alla criminalità organizzata. Le aree di intervento sono: marketing, comunicazione e vendite, innovazione tecnologica, management, pianificazione e sviluppo, sostenibilità ambientale, produzioni e trasformazioni agricole, commercializzazione, turismo responsabile e didattica, agricoltura sociale.
L’incontro cordiale e propositivo, si annuncia come il preludio di un proficuo percorso di riappropriazione del maltolto e di restituzione alla collettività. Con Perillo, a colloquio con il ministro Lamorgese ed il capo di Gabinetto, prefetto Bruno Frattasi già guida dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati, anche il giornalista Sergio Nazzaro, portavoce della Commissione parlamentare antimafia.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…