Società

Beni confiscati alla criminalità organizzata,  Nuove Comunità Organizzate in quattro Regioni

single image

Nuove Comunità Organizzate per il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie nelle regioni di Campania, Calabria, Puglia e Basilicata

Riutilizzo dei beni confiscati alimentando la rete di economia sociale nelle regioni di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria. Avviata la campagna Aderisci al progetto NCO – Nuove Comunità Organizzate, promosso da imprenditori sociali della rete Nuova Cooperazione Organizzata, Terra Felix e Comitato don Peppe Diana. Il progetto è realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014- 2020, Fondo Sociale europeo e Fondo europeo di sviluppo regionale, sostiene la rigenerazione dei territori attraverso i beni confiscati alla criminalità. I destinatari del progetto NCO – Nuove Comunità Organizzate sono Onlus, Enti del Terzo Settore e Imprese Sociali.

L’esperienza in campo, mira a rendere l’idea progettuale sostenibile attraverso i Piani di Sostegno Imprenditoriali (PSI). Saranno analizzati i bisogni ed il contesto di riferimento per rispondere alle domande delle cooperative, associazioni ed organizzazioni del terzo settore che gestiscono o sono in procinto di farlo, un bene confiscato. Saranno elaborati percorsi di formazione, costruite e rafforzate reti territoriali. Le aree di intervento sono: marketing, comunicazione e vendite, innovazione tecnologica, management, pianificazione e sviluppo, sostenibilità ambientale, produzioni e trasformazioni agricole, commercializzazione, turismo responsabile e didattica, agricoltura sociale.

You may like