Problema della brucellosi bufalina e i conseguenti danni per il patrimonio zootecnico bufalino, della questione deve occuparsene la Giunta regionale della Campania.
Brucellosi bufalina, il Presidente del Consiglio Regionale Gennaro Oliviero ha proposto l’approvazione da parte della Giunta regionale, delle linee guida per il contenimento e l’eradicazione delle patologie infettive del bestiame bufalino. Le Linee guida riguardano, tra l’altro, i parametri per l’ammodernamento strutturale delle aziende, le dotazioni impiantistiche ed i servizi per la raccolta degli effluenti nonché le aree per eventuali qurarantene dei capi di osservazione, le nuove norme tecniche per l’utilizzazione agrononica degli effluenti, il potenziamento e la riorganizzazione dei servizi veterinari sul territorio. Una problematica che colpisce particolarmente la provincia di Caserta arrecando gravi danni alla salute degli animali, all’economia e al lavoro del territorio. Per l’adozione delle linee guida, è previsto che la Giunta costituisca un Gruppo tecnico composto dagli esperti del settore e dalle associazioni maggiormente rappresentative degli operatori del settore bufalino.
“La norma ha una grande importanza perché nasce dalle istanze degli allevatori e dei gestori delle attività zootecniche bufaline per debellare la brucellosi applicando tutte le procedure previste dalle leggi europee, statali e regionali- ha sottolineato Oliviero – al fine di tutelare la bufala mediterranea, che fa parte del nostro patrimonio zootecnico e culturale, e le tante attività economiche che ruotano attorno ad essa”.
Un congresso che mette al centro l’operatore dell’urgenza Si è svolta a Roma, nella sede…
Italy for Christ presenta Forever Open, un progetto unico pensato per il Giubileo 2025 che…
Un incontro per dare voce a chi vive il mare ogni giorno, tra progetti e…
Il 7 giugno 2025 il birrificio Podere 676 apre le porte alla Festa del Podere,…
Un evento speciale alla Kou Gallery per riflettere sul potere espressivo degli abiti Roma –…
A meno di novanta minuti da Roma, nel cuore dell’Umbria più verde, esiste un luogo…