Categories: Società

Carnevale nel casertano: da Capua a Villa Literno, appuntamenti e date

Scattano oggi in provincia di Caserta le manifestazioni legate al carnevale. Una kermesse che trova sempre moltissimo seguito e che negli anni, in alcuni paesi come Capua e Villa Literno, so diventati dei veri e propri pezzi di storia locale.

Carnevale a Capua

Giunto alla 133sima edizione il Carnevale di Capua è sicuramente uno dei più antichi e prestigiosi del territorio Casertano. I festeggiamenti cominciati lo scorso 28 febbraio, entreranno nel vivo il 2 marzo e proseguiranno il 3 ed il 5. Si terranno principalmente il piazza dei Giudici. Tra gli ospiti ci saranno il comico Jury Monaco, Paoletta di Radio Italia solo musica italiana, il duo comico ‘Le buone nuove’ Savi e Montieri ed il cantante Andrea Sannino. Ancora una volta il protagonista indiscusso sarà Re Carnevale, oltre ai carri allegorici che anche quest’anno rappresenteranno con simpatia scene di vita quotidiana e caricature di personaggi famosi.

Carnevale a Villa Literno

Il carnevale a Villa Literno rappresenta tradizione e voglia di partecipare. Un intero paese che scende in piazza e partecipa per mesi alla costruzione del carnevale. Questa la magia del carnevale a Villa Literno giunto alla sua 34sima edizione, gestite dall’associazione Carnevale. La manifestazione prenderà il via il 2 marzo e proseguirà il 3 ed il 5. I carri sfileranno tra Corso Umberto e viale dei Mille, con il carro vincitore che sarà scelto tra i giudici in base alla scenetta, l’allegoria, la coreografia ed il movimento. Un antica tradizione quella del carnevale liternese entrato anche tra i carnevale storici d’Italia.

Carnevale a Marcianise

Anche Marcianise scenderà in campo con il suo carnevale. Con la manifestazione che terrà conto delle classiche date del carnevale di quest’anno e si concluderà con un concerto di Eugenio Bennato. Sabato 2 marzo dal primo pomeriggio, presso lo Spazio Corrosivo, “‘A chiagnut ‘e Carnaval”, ovvero il rito delle lamentazioni funebri di Carnevale in collaborazione con l’associazione Radici e la partecipazione straordinaria di Eugenio Bennato. Il giorno successivo, domenica 3 marzo, si comincerà alle ore 9 in Piazza Umberto I con “Maschere, chiacchiere e tradizione” a cura dell’associazione Cortile di Cerere; dalle 11 alle 16.30 “’E rurice mise” (i dodici mesi) a cura della Pro loco Marthianisi. Per la giornata conclusiva del 5 marzo sono previsti numerosi appuntamenti che vedranno anche la partecipazione di Eugenio Bennato.

Carnevale a Cellole

Altra importante manifestazione si terrà a Cellole, con quattro giorni di feste e giochi per grandi e bambini, in cui non potranno mancare i carri allegorici. Organizzata dalla Pro Loco, la manifestazione del carnevale a Cellole, partirà il 2 marzo in piazza Aldo Moro con la consegna delle chiavi della città al ‘re e alla regina del carnevale’. Lunedì 3 marzo ci sarà la prima sfilata dei carri, il giorno successivo saranno invece organizzate attività per i più piccoli, mentre il 5 è prevista la giornata conclusiva

Fabio Mencocco

Recent Posts

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

11 ore ago

A Roma il San Michele porta gli anziani “fuori dal guscio”: parte il progetto “Un Quartier… Generale!”

Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…

14 ore ago

​Tuttofood Milano 2025: il Fungo Quercetto tra i protagonisti dell’evento

l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…

1 giorno ago

Ponte del 1° maggio 2025, rafting vicino Roma: riapre il Centro Rafting Marmore

Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…

2 giorni ago

Il docufilm di Giuseppe Ielpo prodotto da Luigi Diotaiuti esce a maggio: si chiama “Transumanza”

Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…

1 settimana ago

Fungo Quercetto Petrucci in tv su La7 con Circiello a “L’ingrediente perfetto” e alla fiera “TuttoFood Milano 2025”

Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…

2 settimane ago