Categories: Cronaca

Castel Volturno- “Date la cittadinanza alla ragazza”, ordine del giudice

di Antonio Pisani- Giovane di 22 anni, ottiene la cittadinanza dal comune di Castel Volturno, dopo un ricorso presentato in Tribunale assistita dall’avvocato Hilarry Sedu.

Giudice ordina di riconoscere status di cittadina per una 22enne

Il comune di Castel Volturno dovrà riconoscere la cittadinanza italiana ad una ragazza di 22 anni. La giovane, nata in Italia da genitori nigeriani, si era vista negare nel giugno scorso dagli uffici dell’ente locale il riconoscimento dello status di cittadina, nonostante quanto prescritto dalla normativa in tema di acquisto della cittadinanza.

Donna assistita dall’avvocato Hilarry Sedu

Lo ha stabilito con ordinanza il giudice monocratico del tribunale di Napoli Marida Corso, in servizio alla tredicesima sezione, specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea. La 22enne, assistita dall’avvocato Hilarry Sedu, aveva chiesto nel 2018 al Comune di Castel Volturno, dove vivono circa 20mila tra immigrati regolari e non, molti dei quali giovani nati e cresciuti in Italia ma senza diritti, di applicare l’articolo 4 comma 2 della legge 91 del 1992, che prescrive che “lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data”.

In Tribunale molti ricorsi analoghi

Il Comune aveva risposto picche, costringendo la ragazza, che aveva dimostrato con i documenti scolastici di aver sempre risieduto a Castel Volturno, a presentare ricorso al tribunale. Attualmente al tribunale di Napoli sono pendenti altri ricorsi analoghi a quello della 22enne, tra cui quello presentato da un ragazzo figlio di genitori nigeriani che nell’estate scorsa era riuscito a passare le selezioni di una serie tv per interpretare un boss della mafia nigeriana, ma non ha potuto firmare il contratto perché non aveva alcun documento da esibire, essendogli scaduto il permesso di soggiorno.

redazione

Recent Posts

Forever Open: Italy for Christ rende speciale il Giubileo 2025

Italy for Christ presenta Forever Open, un progetto unico pensato per il Giubileo 2025 che…

1 settimana ago

Fiumicino, un convegno per rilanciare la marineria: appuntamento il 27 maggio

Un incontro per dare voce a chi vive il mare ogni giorno, tra progetti e…

3 settimane ago

Fiumicino, Festa del Podere 2025 il 7 giugno: evento gratuito con birra e artigiani

Il 7 giugno 2025 il birrificio Podere 676 apre le porte alla Festa del Podere,…

4 settimane ago

Il linguaggio segreto della moda presentato a Roma il primo libro di Ida Galati tra arte, stile e performance

Un evento speciale alla Kou Gallery per riflettere sul potere espressivo degli abiti Roma –…

1 mese ago

Gita fuori porta in Umbria: rafting alla Cascata delle Marmore a un’ora da Roma

A meno di novanta minuti da Roma, nel cuore dell’Umbria più verde, esiste un luogo…

1 mese ago

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

2 mesi ago