Coronavirus, De Luca: “In Campania non ci sono focolai, manteniamo la calma. Tutti contagiati venivano da fuori”.
Un invito ad evitare forme di psicosi e a mantenere la calma. E’ quello che arriva dal governatore della Campania Vincenzo De Luca in merito al diffondersi del Coronavirus.
“Stiamo affrontando il problema mantenendo la calma – ha detto intervenendo a Lira Tv – vogliamo dare ai nostri concittadini la sicurezza che il problema è seguito e controllato con la massima attenzione. Contemporaneamente vogliamo lanciare un messaggio d’equilibrio: è chiaro che c’è preoccupazione, ma questo non motiva una spinta a una psicosi di massa e a situazioni di panico. Non parliamo dell’Aids o altre malattie irrisolvibili. Certo non è un raffreddore o una normale influenza, ma è una patologia dalla quale nel 90% dei casi si guarisce. Grande attenzione, prudenza ma anche grande serenità.
Evitiamo angoscia e panico”.
“Ad oggi – ha sottolineato il presidente campano – ci sono tre casi di contagio accertati in Campania, Montano Attilia, nel Cilento, Caserta e Napoli, per tutti e tre abbiamo rilevato un nesso con i viaggi nell’area milanese, il focolaio è quello. Non abbiamo focolai locali. In tutti i casi l’origine del contagio era un viaggio o una frequentazione nell’area a rischio”.
“In assenza di focolai campani – ha aggiunto – il problema non è tanto individuare persone contagiate ma bloccare la diffusione del contagio circoscrivendo il cerchio dei contatti.
Nel caso della ragazza proveniente da Cremona abbiamo fatto 20/25 tamponi tutti negativi, un controllo capillare. Mi chiedo se sia proprio necessario fare questi spostamenti. Andrebbero evitati viaggi superflui nelle zone a rischio. Da oggi – ha concluso – lavoriamo con doppia attenzione, perfino maniacale, però bisogna vivere non è che blocchiamo le attività economiche e sociali”.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…