Categories: Cronaca

Covid 19, cresce contagio nel Casertano: dati record

La diffusione del contagio Covid 19 non si arresta e non arretra. I numeri continuano a crescere in maniera esponenziale ad Aversa ma anche nell’agroaversano ed atellano.

E’ record di positivi al Coronavirus nel Casertano, i nuovi contagi emersi oggi sono 1145, su 3954 tamponi praticati, con un rapporto tra test effettuati e casi riscontrati di poco inferiore ad uno su tre, in linea con il trend che si sta osservando ormai da giorni. Anche ieri i positivi avevano sfiorato quota mille (994), con un numero di tamponi leggermente inferiore a quello odierno (3483). Cresce purtroppo, e di molto, anche il conto delle vittime, un dato mai così alto neanche nei periodi più bui del lockdown di marzo e aprile scorsi: oggi sono nove i decessi (21 negli ultimi tre giorni), per un totale di 117 persone decedute causa Coronavirus da inizio pandemia.

Crescono i positivi, ma in maniera meno veloce, nei due comuni dichiarati zona rossa: a Marcianise sono stati registrati 30 nuovi contagi (454 in totale), ventidue ad Orta di Atella (435 in totale). La crescita dei contagi è invece esponenziale nella città di Aversa: 124 i nuovi casi emersi nelle ultime 24 ore, per un totale di 801 persone positive. Ad Aversa qualche giorno fa è stato anche chiuso il Commissariato della Polizia di Stato per l’alto numero di contagi tra i poliziotti.

Anche la fascia di Comuni attorno Aversa è particolarmente colpita dal Covid: a Casal di Principe si contano 289 persone positive, a Cesa 254, a Sant’Arpino 293, 238 a Gricignano d’Aversa, 187 a San Cipriano d’Aversa, 134 a San Marcellino. Curva in aumento, ma non al livello dell’aversano, nel capoluogo Caserta, con 636 positivi (47 in più di ieri). Mentre continua ad essere osservata speciale l’area est del Casertano, dove si registrano più di mille casi di persone contagiate nei tre comuni di Maddaloni (408), San Felice a Cancello (390) e Santa Maria a Vico (256).

Fa ben sperare invece il numero dei guariti, 280, mentre ieri erano stati 388. Il numero di persone attualmente positive nel Casertano si sta avvicinando alla soglia, anche “psicologica”, di 10mila unità; ad oggi sono 9534 i positivi, di cui circa il 95% sono assistiti a casa.

redazione

Recent Posts

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

14 ore ago

A Roma il San Michele porta gli anziani “fuori dal guscio”: parte il progetto “Un Quartier… Generale!”

Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…

17 ore ago

​Tuttofood Milano 2025: il Fungo Quercetto tra i protagonisti dell’evento

l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…

2 giorni ago

Ponte del 1° maggio 2025, rafting vicino Roma: riapre il Centro Rafting Marmore

Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…

3 giorni ago

Il docufilm di Giuseppe Ielpo prodotto da Luigi Diotaiuti esce a maggio: si chiama “Transumanza”

Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…

1 settimana ago

Fungo Quercetto Petrucci in tv su La7 con Circiello a “L’ingrediente perfetto” e alla fiera “TuttoFood Milano 2025”

Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…

2 settimane ago