L’associazione non profit ColouRespect ha già realizzato vari progetti a sostegno della popolazione africana e il prossimo obiettivo è la realizzazione di un pozzo per portare l’acqua in un villaggio del Ghana.
Lavarsi le mani, insieme al distanziamento fisico, è la regola più importante per difenderci dal Coronavirus, ormai lo sappiamo bene. Un piccolo gesto che ha il potere di salvarci la vita, ma non scontato, quando l’acqua non è alla portata di tutti, come nei Paesi più poveri del mondo.
ColouRespect è un’associazione non profit con sede a Capua, che ha come obiettivo principale portare un po’ di sollievo ai meno fortunati.
Impegnata in diverse missioni umanitarie, il prossimo obiettivo dell’associazione è la costruzione di un pozzo in un villaggio di 7000 abitanti nel Ghana. Questo Paese dell’Africa sub sahariana è tra quelli in cui è più alto il rischio di ammalarsi, poiché quando l’acqua scarseggia, le famiglie la accumulano al chiuso, creando l’habitat ideale per le zanzare, portatrici di tante malattie.
L’acqua è anche necessaria per i servizi igienici e le strutture igienico-sanitarie di base. Quando manca, l’acqua dolce di fiumi e laghi viene più spesso contaminata da batteri, virus e parassiti, aumentando il rischio di malattie come il colera e la febbre tifoide. Infatti, al fiume donne e uomini dei villaggi sono costretti ad andare ogni giorno, percorrendo anche diversi km, per potersi lavare o prendere l’acqua per bere o cucinare.
Edifici scolastici, ospedali, ma anche punti di ritrovo dove i saggi del villaggio possano riunirsi per governare o compiere i loro riti religiosi: ColouRespect ha donato tanto e tanto ancora ha da donare, perché la solidarietà arricchisce non soltanto chi la riceve, ma anche chi la dà.
Alessandra Cappabianca
ale.cappabianca@gmail.com
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…