“Mi pare che il sistema italiano stia diventando di nuovo bipolare. È una buona notizia perché in un sistema di questo tipo ci sono visioni del mondo distinte e contrapposte che si confrontano e sulle quali si chiede ai cittadini da che parte stare” ha detto la premier Meloni
Con i risultati raggiunti da Fdi e Pd, che sommati rappresentano più della metà dei voti espressi per le europee, Giorgia Meloni e Elly Schlein ottengono il successo e la premier parla di “bipolarismo”. Fratelli d’Italia ha sfiorato il 29% dei consensi e il Pd ha raggiunto il 24,08%. La segretaria del Partito democratico Schlein è riuscita a raggiungere un ottimo risultato come principale alternativa a FdI. A ottenere risultati deludenti è stato invece il Movimento 5 stelle con il 10% dei voti. Crolla anche la Lega con il 9% dei consensi e neppure Avs ottiene risultati incoraggianti (6.7%). Stati Uniti d’Europa e Azione di Carlo Calenda hanno ottenuto rispettivamente il 3,7 e 3,3% dei voti non superando la soglia di sbarramento del 4%. Possiamo davvero parlare di una nuova fase per la politica del nostro Paese?
La premier e la segretaria del Pd hanno commentato i risultati delle elezioni raggiunti dai rispettivi partiti di cui sono portavoce. “Quello che io vedo, nell’alto risultato di Fratoianni e nel buon risultato del Pd a guida Schlein, è un rischio radicalizzazione a sinistra che tra l’altro noi abbiamo visto in questi mesi nei toni e nei contenuti. Però sicuramente c’è stata una parte di semplificazione del quadro, che è una buona notizia“, ha detto Giorgia Meloni mentre era ospite a ‘Cinque minuti’ su Rai1. “Il buon risultato del Pd alle europee ci avvicina al bipolarismo che io considero una notizia assolutamente positiva. Io penso che il confronto tra visioni distinte e contrapposte sia una chiarezza nel nostro gioco democratico, è quello che accade nella stragrande maggioranza delle grandi democrazie occidentali. Tra l’altro faccio i complimenti a Elly Schlein per il risultato del Partito democratico“, ha continuato la premier.
“Non posso dire che siamo già al bipolarismo perché non c’è una coalizione coesa nel nostro campo avverso; c’è una coalizione coesa nel centrodestra, come vediamo da tanti anni, perché governiamo insieme e abbiamo una visione comune. Questo oggi nel centrosinistra non c’è, anzi è molto difficile oggi immaginare che i partiti della sinistra radicale possano essere messi insieme con quelli del centrosinistra, che infatti sono stati penalizzati: l’elettorato moderato ha sostenuto più il centrodestra“, ha continuato la Meloni.
La leader dem dopo i risultati ha detto: “Il messaggio è chiaro, Giorgia Meloni stiamo arrivando“. “Abbiamo elementi di preoccupazione sull’avanzata delle destre in Europa ma l’obiettivo di fare argine è riuscito: non c’è maggioranza senza Pse e il Pd è la prima delegazione nel Pse in Europa. Con Meloni si è radicalizzata la destra, se torna un po’ di sinistra siamo contenti, ce n’è bisogno“, ha aggiunto. “Mi sono complimentata con Meloni stanotte per il suo risultato ma il mio obiettivo è quello di sconfiggere il centrodestra e continueremo a inchiodare il governo Meloni alla questione sociale e salariale che sta ignorando“.
“Mi pare che il sistema italiano stia diventando di nuovo bipolare, è una buona notizia perché in un sistema di questo tipo ci sono visioni del mondo distinte e contrapposte che si confrontano e sulle quali si chiede ai cittadini da che parte stare” ha detto la premier. Patrizia Prestipino, esponente Pd ha dichiarato: “Il bipolarismo al femminile può essere finalmente la nuova frontiera della civiltà politica“.
Anche Giuseppe Conte si è complimentato con Elly Schlein per il risultato raggiunto. I due si sono sentiti telefonicamente nelle scorse ore e hanno parlato della necessità di continuare il dialogo per lavorare insieme e poter costruire l’alternativa a Meloni. I programmi portati avanti dai due partiti potrebbero non essere più distanti. Sia Conte che Schlein vogliono contrastare le destre. Schlein in conferenza stampa ha detto: “Sanità, scuola, lavoro e diritti sono tutti temi su cui possiamo creare convergenza con le opposizioni. Il tempo dei veti è finito: da parte nostra non ci sono mai stati, ma non intendiamo subirne”.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…