Categories: Società

Emergenza Covid 19: La Forza del Silenzio Sospende le attività

La Forza del Silenzio, centro di Casal di Principe specializzato nelle terapie Aba per utenti autistici sospende l’attività.

La decisione è stata presa da Vincenzo Abate presidente dell’associazione che dal 2008 assiste gli utenti presso la struttura di via Bologna a Casal di Principe, nata in un bene confiscato alla camorra.

E’ stata una scelta sofferta ma inevitabile” fa sapere Abate che ha inviato una comunicazione ufficiale di sospensione delle attività anche all’Asl e alla Regione Campania. L’assistenza al centro e quella casa per gli utenti con disturbo dello spettro autistico non era stata fermata da Regione e Asl, nonostante l’impossibilità per gli operatori di attenersi alle disposizioni di sicurezza imposte dal governo. “Abbiamo scelto di chiudere proprio per mantenere l’incolumità degli utenti e del personale” fa sapere Abate che aggiunge: “La nostra non è una terapia salvavita per questo pensiamo che si possa fare un sacrificio per tutelare la salute di tutti“. Bisogna pensare che all’interno della struttura si alternano circa 80 utenti per 80 operatori, se queste 160 persone ha contatto con almeno due familiari, allora si può capire come il rischio di contagio possa essere elevato.

Assistenza smart

Nella comunicazione inviata alla Regione i responsabili de La Forza Del Silenzio hanno richiamato tutti i decreti firmati dal premier Conte e dal governatore De Luca, per far capire il motivo profondo della decisione. Inoltre si sono resi disponibili a fornire assistenza da Remoto a tutti coloro che ne faranno richiesta. “In questo modo non si ha la pretesa di sostituire la terapia in vivo” fanno sapere dall’associazione ma questo tipo di assistenza ha come “obiettivo quello di formare, coinvolgere e motivare, gli utenti ed i loro familiari, offrendo loro sostegno e vicinanza in questo particolare momento storico“. “Con l’assistenza smart – assicurano i responsabili della struttura – alcuni aspetti della terapia educativa basata sull’analisi comportamentale applicata, come la tecnica e i materiali da utilizzare, potranno essere spiegati al caregiver o ai pazienti ad alto funzionamento in modo da assicurare la continuità terapeutica“.

redazione

Recent Posts

“Emergenza e Rianimazione 2025”: al CNR di Roma la nuova frontiera della formazione sanitaria

Un congresso che mette al centro l’operatore dell’urgenza Si è svolta a Roma, nella sede…

1 mese ago

Forever Open: Italy for Christ rende speciale il Giubileo 2025

Italy for Christ presenta Forever Open, un progetto unico pensato per il Giubileo 2025 che…

2 mesi ago

Fiumicino, un convegno per rilanciare la marineria: appuntamento il 27 maggio

Un incontro per dare voce a chi vive il mare ogni giorno, tra progetti e…

2 mesi ago

Fiumicino, Festa del Podere 2025 il 7 giugno: evento gratuito con birra e artigiani

Il 7 giugno 2025 il birrificio Podere 676 apre le porte alla Festa del Podere,…

2 mesi ago

Il linguaggio segreto della moda presentato a Roma il primo libro di Ida Galati tra arte, stile e performance

Un evento speciale alla Kou Gallery per riflettere sul potere espressivo degli abiti Roma –…

3 mesi ago

Gita fuori porta in Umbria: rafting alla Cascata delle Marmore a un’ora da Roma

A meno di novanta minuti da Roma, nel cuore dell’Umbria più verde, esiste un luogo…

3 mesi ago