Categories: Ambiente

Emergenza rifiuti in Campania, Paola Nugnes: “Basta discariche”

Nuove discariche in Campania, la politica va in allarme e l’emergenza che continua da decenni continua ad essere argomento da querelle.

A porre ora la questione, è la senatrice Paola Nugnes M5S che ha fatto appello al Ministro per l’Ambiente, Sergio Costa per capire se i siti individuati dall’amministrazione regionale, sono adatti ad ospitare delle discariche. Si tratta, spiega Nugnes, “di due siti a Giugliano, nella cava Giuliani, per circa 19mila tonnellate e a Taverna del Re con capacita’ di circa 20mila tonnellate; 21mila tonnellate ad Acerra nella piazzola n2 con capacita’ di 42mila tonnellate; 9mila tonnellate destinate a San Tammaro in provincia di Caserta; 3.900 tonnellate a Polla (Salerno); 3.000 tonnellate nell’impianto STIR di Battipaglia (Salerno); 3milabtonnellate a Pianodardine (Avellino) e 45.000 tonnellate destinate alla citta’ di Napoli e di cui non e’ stata ancora resa nota la localita‘”.

Prezzo già alto

A Giugliano sono stati smaltiti legalmente e illegalmente 16 milioni di tonnellate di rifiuti, a fronte di circa un milione di tonnellate di rifiuti prodotti all’interno del territorio.La Campania ha gia’ pagato e anzi, continua a pagare gli atti criminali compiuti da scellerati, chiediamo al ministro Costa di attivarsi urgentemente e di rivedere le decisioni che la Regione ha preso per sopperire al rischio di una nuova emergenza rifiuti“, ha chiesto la Nugnes. Il problema della gestione dei rifiuti resta però sul tavolo, così come la questione di una differenziata che punta alla quantità e non alla qualità.

redazione

Recent Posts

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

15 ore ago

A Roma il San Michele porta gli anziani “fuori dal guscio”: parte il progetto “Un Quartier… Generale!”

Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…

18 ore ago

​Tuttofood Milano 2025: il Fungo Quercetto tra i protagonisti dell’evento

l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…

2 giorni ago

Ponte del 1° maggio 2025, rafting vicino Roma: riapre il Centro Rafting Marmore

Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…

3 giorni ago

Il docufilm di Giuseppe Ielpo prodotto da Luigi Diotaiuti esce a maggio: si chiama “Transumanza”

Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…

1 settimana ago

Fungo Quercetto Petrucci in tv su La7 con Circiello a “L’ingrediente perfetto” e alla fiera “TuttoFood Milano 2025”

Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…

2 settimane ago