Il basso Volturno come nuovo feudo della Lega. Dal profondo Sud arrivano molte conferme per i sostenitori di Salvini che dopo aver tolto la parola Nord dal simbolo hanno cominciato a radicalizzarsi su tutto il territorio nazionale. Nei territori tra Grazzanise, Cancello ed Arnone e Santa Maria la Fossa, dove ci sono due sindaci del Pd, la Lega è risultato primo partito sfondando il muro del 30%.
E’ Grazzanise il paese del basso Volturno dove la Lega si è imposta con maggiore forza in queste Europee 2019. Con il 36,77% delle preferenze è risultato il primo partito, dopo Forza Italia 24,15% e M5S con il 17,86% solo quarto il Pd con il 13,30%. Un dato importante quello registrato a Grazzanise anche in vista delle prossime elezioni amministrative dato che a guidare la Lega Lega c’è Marcello Vaio attuale vice sindaco che mira ad un posto da primo cittadino. Un fatto particolare in questo senso è stata la presenza dell’attuale sindaco, Vito Gravante che nonostante appartenga al Pd è stato in prima fila durante l’inaugurazione della sezione locale della Lega.
Intanto anche a Cancello ed Arnone e Santa Maria la Fossa, vince la Lega risultando in entrambi i comuni come primo partito. A Santa Maria la Fossa, dove c’è il sindaco del Pd, la Lega ha preso il 30,69% secondo M5S con 28,20 e terzo Forza Italia con 16,38%, solo quarto il Pd con 13,40%. Discorso simile a Cancello ed Arnone dove c’è un sindaco di centrodestra. La Lega ha avuto il 30,13% delle preferenze, M5S secondo con 23,33%, Forza Italia al terzo posto con 14,94% e Fratelli d’Italia quarto con 14,64%, solo quinto il Pd con il 12,68%. Solo a Villa Literno, territorio al confine tra l’Agro Aversa, il baso Volturno e la costa domiziana, non ha vinto la Lega che è comunque seconda con il 28,33%, mentre il primo partito è risultato M5S con il 32,29%., in media con la provincia di Caserta dove il Movimento 5 stelle è ancora il primo partito votato. Anche in questo caso c’è un sindaco del Pd alla guida del paese, con i democratici che si sono piazzati al terzo posto con il 23,38%.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…