Categories: Cronaca

Foto – Foce Agnena, il mare si tinge di nero: controlli in corso

La foto della Foce dell’Agnena sta facendo scalpore in queste ore sui social, ma già da stamattina ci sono controlli in corso.

Grazie alla pagina Terra Nostrum Trentola Ducenta si è avuta la foto della foce dell’Agnena dove si vede un’enorme chiazza nera a ‘dipingere’ di putrido il mare del litorale Domitio. A quarantotto ore dal lockdown ci sono già i primi effetti degli scarichi in mare nell’area tra Castel Volturno e Mondragone.

Foto è diventata un vero e proprio caso sul web con migliaia di condivisioni in pochissime ore. In tanti hanno chiesto l’intervento del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e del ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Intanto già in mattinata sono stati segnalati dei sorvoli da parte di elicotteri proprio su quel tratto di mare dove è stata scattata la foto che risale alla mattinata del 6 maggio 2020, ovvero poche ore dopo la fine del lockdown e la ripresa delle attività.

Foto Foce Agnena: controlli in corso

La questione è stata presa in esame anche dalle forze dell’ordine con gli agenti della polizia municipale di Mondragone, i carabinieri della forestale di Castel Volturno e la capitaneria di Porto che sono intervenuti. Secondo alcune fonti sul posto in serata è arrivata anche la guardia costiera per effettuare dei rilievi. Già nei giorni scorsi, però, alcuni proprietari di alcuni lidi avevano denunciato la presenza del fluido nero, oltre ad un odore nauseabondo simile all’ammoniaco.

La foto della Foce Agnena sta destando ancora più scalpore se messa in contrasto con il mare pulito, fotografato solo lo scorso marzo a Castel Volturno. In pieno lockdown la natura aveva cominciato a riprendersi il suo spazio, mentre in poco tempo l’uomo ha già distrutto tutto. Eppure ora più che mai serve preservare l’ambiente e provare a non credersi padroni di questo mondo, provando a mettere da parte l’egoismo per pensare al bene comune.

redazione

Recent Posts

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

15 ore ago

A Roma il San Michele porta gli anziani “fuori dal guscio”: parte il progetto “Un Quartier… Generale!”

Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…

18 ore ago

​Tuttofood Milano 2025: il Fungo Quercetto tra i protagonisti dell’evento

l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…

2 giorni ago

Ponte del 1° maggio 2025, rafting vicino Roma: riapre il Centro Rafting Marmore

Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…

3 giorni ago

Il docufilm di Giuseppe Ielpo prodotto da Luigi Diotaiuti esce a maggio: si chiama “Transumanza”

Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…

1 settimana ago

Fungo Quercetto Petrucci in tv su La7 con Circiello a “L’ingrediente perfetto” e alla fiera “TuttoFood Milano 2025”

Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…

2 settimane ago