Decreto Sicurezza gli nega permesso soggiorno, Hamed è cieco e ha bisogno di assistenza: ‘andrò per strada’. Amnesty lancia allarme
Hamed, 39 anni, nato in Ghana e residente a Castel Volturno, è a rischio. E’ completamente non vedente e per questo necessita di un’assistenza quotidiana ma la sua richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno per motivi umanitari, è stata rigettata a causa del Decreto sicurezza. Per questa ragione, tra dicembre 2019 e giugno 2020 Hamed dovrà lasciare lo Sprar e fare a meno dell’assistenza degli operatori, precipitando in questo modo in uno stato di grave indigenza e sofferenza. “Mi sento impotente e sperduto – spiega Hamed – Finirò presto in mezzo ad una strada e non vedendo nulla sono finito se non trovo qualcuno che mi aiuti. Ho paura di non farcela”.
Amnesty, ha lanciato allarme. Le misure del Decreto stanno togliendo sicurezza e dignità. “Le misure del decreto sicurezza, che escludono i richiedenti asilo dal sistema dell’accoglienza e privano migliaia di persone della protezione umanitaria, aumentandone la vulnerabilità e l’esposizione allo sfruttamento lavorativo e criminale. Tutto questo – è scritto nel report presentato a Roma da Amnesty International- avrà evidenti ripercussioni negative su qualità di vita, sicurezza e dignità”. I ricercatori dell’associazione hanno anche raccolto diverse storie personali di beneficiari di protezione che mediante i relativi centri di accoglienza selezionati sono risultati già inclusi nel Paese ma ora rischiano di risultare irregolari.
Un congresso che mette al centro l’operatore dell’urgenza Si è svolta a Roma, nella sede…
Italy for Christ presenta Forever Open, un progetto unico pensato per il Giubileo 2025 che…
Un incontro per dare voce a chi vive il mare ogni giorno, tra progetti e…
Il 7 giugno 2025 il birrificio Podere 676 apre le porte alla Festa del Podere,…
Un evento speciale alla Kou Gallery per riflettere sul potere espressivo degli abiti Roma –…
A meno di novanta minuti da Roma, nel cuore dell’Umbria più verde, esiste un luogo…