Categories: Società

Il monito di Morra: lotta alle mafie deve essere centrale

Nella Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime Innocenti della mafia, celebrata così dal 1996, ma dal 2017 istituzionalizzata per legge dal Parlamento italiano, il presidente della commissione parlamentare antimafia, Morra lancia il suo monito.

Ricordo vittime costante

E’ la Giornata nazionale della memoria delle vittime innocenti e dell’impegno contro le mafie. A Padova, il mondo delle associazioni sfila per le vie della città. In Campania, volontari, studenti e cittadini si sono ritrovati ad Avellino. Viene celebrata, nel primo giorno di primavera dal 1996 ed è una testimonianza di resistenza civica a tutte le forme mafiose. Per il presidente della commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra: “Il ricordo delle vittime delle mafie deve essere un ricordo costante quotidiano e vivo. Di memoria si vive perché si concede a chi fisicamente non c’è più di rimanerci accanto grazie alla memoria dei valori che sono stati difesi.

Lotta alle mafie deve essere centrale

A Casale di Principe – ha detto Morra- ho letto i nomi delle vittime di mafia con don Luigi Ciotti ma anche con un intero popolo che ha reagito, quei nomi sono monito che non può essere dimenticato. La lotta alla mafia deve essere centrale nella vita politica italiana, altrimenti i sacrifici di molti, troppi, saranno vani”.

redazione

Recent Posts

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

11 ore ago

A Roma il San Michele porta gli anziani “fuori dal guscio”: parte il progetto “Un Quartier… Generale!”

Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…

13 ore ago

​Tuttofood Milano 2025: il Fungo Quercetto tra i protagonisti dell’evento

l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…

1 giorno ago

Ponte del 1° maggio 2025, rafting vicino Roma: riapre il Centro Rafting Marmore

Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…

2 giorni ago

Il docufilm di Giuseppe Ielpo prodotto da Luigi Diotaiuti esce a maggio: si chiama “Transumanza”

Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…

1 settimana ago

Fungo Quercetto Petrucci in tv su La7 con Circiello a “L’ingrediente perfetto” e alla fiera “TuttoFood Milano 2025”

Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…

2 settimane ago