Etichettare tutti gli alimenti per certificare la provenienza è obbligo di legge. La Coldiretti, festeggia il risultato e per il presidente Ettore Prandini “è una vittoria per tutti i prodotti italiani”. Via libera dal Dl Semplificazioni votato alla Camera.
“Diventa legge l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti per valorizzare la produzione agroalimentare nazionale e consentire scelte di acquisto consapevoli ai consumatori contro gli inganni dei prodotti stranieri spacciati per Made in Italy”. Lo ha detto il presidente della Coldiretti Ettore Prandini dopo a seguito del voto di fiducia incassato dal Dl Semplificazioni alla Camera.
“E’ una nostra grande vittoria con l’Italia che si pone oggi all’avanguardia in Europa nelle politiche per la trasparenza dell’informazione ai consumatori”, ha aggiunto Prandini definendola: “una battaglia di civiltà per la tutela della salute pubblica dei consumatori, di prevenire frodi e di consentire il corretto svolgimento delle attivita’ d’impresa sulla base di una corretta concorrenza”. “La norma – sottolinea la Coldiretti – consente di estendere a tutti i prodotti alimentari l’obbligo di indicare in etichetta il luogo di provenienza geografica ponendo fine ad un lungo e faticoso contenzioso aperto con l’Unione europea oltre 15 anni fa”.La Camera dei Deputati ha approvato la fiducia al decreto legge Semplificazioni con 310 voti favorevoli, 245 contrari e 1 astenuto.
L’etichettatura di origine obbligatoria degli alimenti è stata introdotta per la prima volta in tutti i Paesi dell’Unione Europea nel 2001 dopo l’emergenza mucca pazza nella carne bovina per garantire la trasparenza con la rintracciabilità e ripristinare un clima di fiducia.
L’obbligo di indicare l’origine è una battaglia storica della Coldiretti che, con la raccolta di milioni di firme, aveva già previsto l’obbligatorietà della provenienza per pelati, polpe, concentrato e degli altri derivati del pomodoro, per il grano, per la pasta e del riso, latte e derivati e per il pollo.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…