Categories: Attualità

Mafia nigeriana, i militari a Castel Volturno a chi servono?

Circa 500 militari per combattere la criminalità a Castel Volturno. In particolare l’esercito dovrà supportare le forze dell’ordine per il contrasto alla mafia nigeriana, che ha riportato Castel Volturno in quel tritacarne mediatico fatto anche di spettacolarizzazione della notizia. Così sull’onda dei presunti espianti d’organo si è deciso di combattere questo problema con l’invio dei militari, ma a chi servono? Potranno veramente risolvere, anche in parte, i problemi di Castel Volturno?

Militari a Castel Volturno, a chi servono?

Nell’editoriale per ireporters.it di Vincenzo Ammaliato, si parla del contingente militare inviato a Castel Volturno sull’onda mediatica dell’inchiesta dell’Fbi sul trapianto di organi. Ma a Castel Volturno serve l’arrivo dell’esercito per contrastare la mafia nigeriana? Secondo Ammaliato la mafia nigeriana ha dei codici completamente diversi a quella italiana, i traffici vengono fatti in modo totalmente diversi, nel chiuso delle proprie case. “Questo tipo di malavita non cerca l’occupazione del territorio”. Quello che è evidente invece è il dramma della prostituzione, delle ragazze sulla domiziana ma “la madame che controllano le prostitute come vengono contrastate dai militari?” si chiede Ammaliato.

“Serve un altro modo per contrastare la mafia nigeriana”

“Se si vuole veramente contrastare questa forma di criminalità bisogna chiedere a chi veramente fa questo compito. La politica, prima di inviare i militari è andata ad esempio da procuratore nazionale antimafia a chiedere cosa potesse servire per aiutare Castel Volturno? Sono sicuro che se lo avesse fatto l’invio dei militari non sarebbe stata la priorità di chi tutti i giorni combatte la mafia nigeriana” dice Ammaliato nel video reportage, in cui indica alcune priorità per un paese che si appresta al rinnovo del consiglio comunale, dove c’è stata anche l’arrivo di Roberto Fiore. Il leader di Forza Nuova lo scorso 28 gennaio aveva parlato proprio della presenza della mafia nigeriana, facendo sapere di voler occupare il Comune se quel problema non fosse stato risolto entro un mese.

redazione

Recent Posts

Forever Open: Italy for Christ rende speciale il Giubileo 2025

Italy for Christ presenta Forever Open, un progetto unico pensato per il Giubileo 2025 che…

1 settimana ago

Fiumicino, un convegno per rilanciare la marineria: appuntamento il 27 maggio

Un incontro per dare voce a chi vive il mare ogni giorno, tra progetti e…

3 settimane ago

Fiumicino, Festa del Podere 2025 il 7 giugno: evento gratuito con birra e artigiani

Il 7 giugno 2025 il birrificio Podere 676 apre le porte alla Festa del Podere,…

4 settimane ago

Il linguaggio segreto della moda presentato a Roma il primo libro di Ida Galati tra arte, stile e performance

Un evento speciale alla Kou Gallery per riflettere sul potere espressivo degli abiti Roma –…

1 mese ago

Gita fuori porta in Umbria: rafting alla Cascata delle Marmore a un’ora da Roma

A meno di novanta minuti da Roma, nel cuore dell’Umbria più verde, esiste un luogo…

1 mese ago

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

2 mesi ago