Ambiente

Maltempo: Campania, allerta Arancione da domani per 24 ore

single image

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valevole a partire dalle 9 di domani venerdì 20 novembre fino alla stessa ora di sabato 21 novembre.

Il livello di criticità sarà Arancione sulle zone 1,2,3,4 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio).
Sulle restanti zone (Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento) il rischio idrogeologico sarà  Giallo.
Sulle zone 1,2,3,4 si prevedono: “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente di moderata o forte intensità .I venti tenderanno a divenire forti o molto forti, dal pomeriggio-sera, con possibili raffiche. Il mare tenderà  a divenire agitato, soprattutto al largo, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti”.

Un quadro meteo al quale è connessa una criticità  Arancione per dissesto idrogeologico diffuso. Si segnalano possibili fenomeni come instabilità  di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;
– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità  locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti).
Sulle restanti zone il livello di allerta è Giallo. si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente di moderata intensità . I venti tenderanno a divenire forti o molto forti, dal pomeriggio-sera, con possibili raffiche. Il mare tenderà  a divenire agitato, soprattutto al largo, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti”

You may like