Categories: Cronaca

Omicidio di Cardito. Giuseppe tenuto per ore sul divano

Sarebbe stato picchiato per ore Giuseppe, il bambino di 7 anni, ucciso a botte da Tony Essobti. Dopo la confessione dell’uomo, che ha ammesso le sue responsabilità in carcere, si delinea un quadro più chiaro dell’omicidio di Cardito.

L’omicidio di Cardito

La brutalità con cui si è registrato sta facendo suscitare ancora più sdegno. L’omicidio di Cardito, in cui ha perso la vita il piccolo Giuseppe, potrebbe essere ancora più atroce di quello che si pensa. Secondo le prime ricostruzioni che filtrano, pare che il bambino sia stato tenuto per ore sul divano dopo essere stato colpito da Tony, il 24enne compagno della madre Valentina. I due hanno cercato di tamponare il sangue con un panno, poi hanno unto il viso tumefatto con una pomata. Il tutto mentre le condizioni di Giuseppe continuavano a peggiorare.

I soccorsi

La chiamata ai soccorsi è partita dalla madre di Tony, quando lo stesso l’aveva avvista di aver preso a botte il piccolo. Ai sanitari del 118 è stato detto che i bambini erano stati investiti da un’auto. Si parla di due bambini, perché anche la sorella di Giuseppe è stata colpita più volte da Tony. Fortunatamente la bambina non è morta, ma è stata ricoverata con ferite gravi all’ospedale Santobono di Napoli. Le sue condizioni fisiche migliorano, anche se quelle psicologiche sono ancora tutte da verificare.

L’ammissione di colpa

Ora l’uomo è in carcere e ieri è stato confermato il suo arresto. Il 24enne ha confessato ciò che fatto, facendo sapere di averli colpiti perché “avevano rotto la spalliera di un lettino appena comprato”. Difeso dall’avvocato Michele Coronella, Tony ha raccontato tutto agli inquirenti facendo saper anche che voleva bene al bambino “come se fosse stato mio figlio“. L’ammissione di colpe ha spalancato le porte del carcere per l’uomo, che ora dovrà subire un processo. La madre, invece, è tornata alla sua casa di Massa Lubrense, mentre la sorella di Giuseppe è ancora ricoverata in ospedale.

Si indaga anche sulla madre

Gli inquirenti stanno indagando anche su Valentina, la madre dei due bambini presente all’omicidio di Cardito. Si cerca di capire come mai non siano stati chiamati i soccorsi, se non dopo due ore dall’accaduto. Ma gli investigatori dovranno far luce anche su altri presunti maltrattamenti, subiti dai due bambini.

Fabio Mencocco

Recent Posts

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

9 ore ago

A Roma il San Michele porta gli anziani “fuori dal guscio”: parte il progetto “Un Quartier… Generale!”

Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…

11 ore ago

​Tuttofood Milano 2025: il Fungo Quercetto tra i protagonisti dell’evento

l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…

1 giorno ago

Ponte del 1° maggio 2025, rafting vicino Roma: riapre il Centro Rafting Marmore

Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…

2 giorni ago

Il docufilm di Giuseppe Ielpo prodotto da Luigi Diotaiuti esce a maggio: si chiama “Transumanza”

Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…

1 settimana ago

Fungo Quercetto Petrucci in tv su La7 con Circiello a “L’ingrediente perfetto” e alla fiera “TuttoFood Milano 2025”

Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…

2 settimane ago