Pensione anticipata, spetta di diritto a categorie specifiche di persone. Non è per tutti: è sempre bene controllare di avere i requisiti.
Il tema della pensione anticipata è sempre di grande interesse, soprattutto per chi desidera smettere di lavorare prima del raggiungimento dell’età pensionabile comune. Il sogno di molti Italiani è andare in pensione ad una età ancora giovane, per poter godere delle bellezze della vita.
Esiste la possibilità concreta di andare in pensione prima del tempo. Solo se fate parte di una specifica categoria di lavoratori e possedete determinati requisiti. Scopriamo insieme quali sono e come fare ad ottenere questo beneficio prezioso in modo anticipato.
La pensione anticipata è un sogno per molti lavoratori, ma spesso sembra inarrivabile. Ci sono soggetti particolari che beneficiano di questa possibilità. Ad esempio, i lavoratori che svolgono lavori gravosi o usuranti o persone come le casalinghe, possono accedere alla pensione prima del tempo. Per accedere alla pensione anticipata, bisogna rientrare in una delle categorie speciali riconosciute dalla legge. Ecco alcune delle principali:
Per ciascuna categoria ci sono delle specifiche da rispettare per poter richiedere la pensione anticipata. Vediamo quali sono per la categoria delle casalinghe e dei casalinghi:
Scegliere la pensione attraverso il Fondo Casalinghe e Casalinghi offre alcuni vantaggi rispetto alla pensione sociale. Con il sistema contributivo del Fondo Casalinghe si può arrivare a ricevere fino a 1.000 euro al mese, con 35 anni di contributi. Mentre la pensione sociale supera di poco i 500 euro mensili. Accedendo al fondo, si può andare in pensione a partire dai 57 anni, rispettando i requisiti minimi di contributi e importo.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…