Società

Pensione casalinghe 2024, cosa fare per aumentare gli importi: novità che vale la pena conoscere

Ci sono delle novità da approfondire relative agli importi per la pensione casalinghe per il 2024. Ci sono dei modi per aumentarli. 

Chi si dedica alla cura dei figli o di tenere in ordine la casa di fatto svolge un’attività a tempo pieno anche se senza contratto. Per questo, in futuro, avrà diritto a percepire una pensione come un lavoratore vero e proprio, a patto però di risultare iscritto al Fondo casalinghe Inps. L’accesso è consentito a tutte le persone fra i 16 e i 65 anni che curano la casa senza retribuzione.

Ci sono novità sugli importi della pensione casalinghe 2024. – (ireporters.it)

Vediamo però, più nel dettaglio, quali sono gli altri requisiti. Chi si registra non deve lavorare né come dipendente né come libero professionista, ma gli rimane possibile esercitare un’attività part-time, anche se continuativa. Non deve risultare titolare di pensione ridotta, ma può venire ammesso comunque al fondo chi percepisce quella ai superstiti.

Una volta che ci si iscrive al Fondo per maturare la pensione la casalinga o il casalingo occorre versare un contributo mensile minimo per almeno 5 anni. Questo importo è pari a 25,82 euro al mese e, per effettuare il versamento, bisogna andare sul portale dei pagamenti del sito dell’Inps cercando la sezione ‘Fondo Casalinghe e Casalinghi’. In un anno quindi si pagano 309,48 euro.

Quanto si prende di pensione con il bonus casalinghe

Ogni casalinga che si iscrive al Fondo Inps infatti ha la libertà di scegliere quanto versare per ogni mensilità. Semplicemente, se si scende sotto la soglia dei 25,92 euro al mese allora alcuni periodi non saranno conteggiati ai fini della pensione. Se i versamenti annuali superano i 309,48 euro però non vengono passati all’anno successivo, diversamente da quanto previsto per altri fondi.

Gli importi della pensione casalinghe cambiano in base a quanto si versa. – (ireporters.it)

Ciò che si può ricevere quando si arriva all’età pensionabile dipende da quanto risultano i contributi versati . I cinque anni accennati in precedenza sono il minimo e facendo così a 65 anni si può ambire ad appena 7 euro mensili. Per arrivare a percepire almeno 500 euro di pensione al mese, ossia come la pensione sociale, bisogna versare contributi per almeno trent’anni.

Con almeno 35 anni di contributi all’attivo si può arrivare anche 1.000 euro al mese. Anche nel caso delle casalinghe è possibile andare in pensione con un trattamento anticipato a soli 57 anni. Questo però solo se l’importo che si è maturato è pari ad almeno 1,5 volte il valore dell’ assegno sociale Inps, che è di 534,41 euro.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

“Emergenza e Rianimazione 2025”: al CNR di Roma la nuova frontiera della formazione sanitaria

Un congresso che mette al centro l’operatore dell’urgenza Si è svolta a Roma, nella sede…

1 mese ago

Forever Open: Italy for Christ rende speciale il Giubileo 2025

Italy for Christ presenta Forever Open, un progetto unico pensato per il Giubileo 2025 che…

2 mesi ago

Fiumicino, un convegno per rilanciare la marineria: appuntamento il 27 maggio

Un incontro per dare voce a chi vive il mare ogni giorno, tra progetti e…

2 mesi ago

Fiumicino, Festa del Podere 2025 il 7 giugno: evento gratuito con birra e artigiani

Il 7 giugno 2025 il birrificio Podere 676 apre le porte alla Festa del Podere,…

2 mesi ago

Il linguaggio segreto della moda presentato a Roma il primo libro di Ida Galati tra arte, stile e performance

Un evento speciale alla Kou Gallery per riflettere sul potere espressivo degli abiti Roma –…

3 mesi ago

Gita fuori porta in Umbria: rafting alla Cascata delle Marmore a un’ora da Roma

A meno di novanta minuti da Roma, nel cuore dell’Umbria più verde, esiste un luogo…

3 mesi ago