Per Michele Barone, l’ex sacerdote di Casapesenna condannato in primo grado a 12 anni è nato un gruppo di seguaci sui social. La pagina a lui dedicata riporta la foto di Barone ancora in talare.
Non è più un prete. L’abito talare non lo merita più e non può nemmeno officiare i sacramenti. Papa Francesco nel mese di maggio del 2019 ne decretò la dimissione dallo stato clericale, con provvedimento inappellabile. Michele Barone, ex sacerdote di Casapesenna condannato in primo grado a 12 anni di reclusione perché riconosciuto colpevole di maltrattamenti ai danni di una fedele di 13 anni, avvenuti durante alcuni riti di esorcismo, ha però dei follower. I seguaci della pagina social a lui dedicata con tanto di foto da prete sono già 25 ma pare sia un numero destinato a crescere. I commenti sono chiari e credono che Barone, per loro don Michele Barone, sia vittima di una profonda ingiustizia e lo paragonano a Padre pio, il frate di San Giovanni Rotondo.
Dai profili registrati sulla pagina ‘Amici didon Michele Barone’, a seguirlo sono fedeli da diversi posti di Italia e anche dell’estero, giovani e meno giovani, donne ma anche molti uomini. Una piccola comunità di persone che ha sentito evidentemente l’esigenza di manifestare il proprio riconoscimento anche pubblicamente. Tornato ai domiciliari, la scarcerazione a marzo di Barone non era stata ben accolta tanto che molti avevano gridato alla ‘vergogna’. Con il nuovo contatto social a suo favore, c’è un’altra faccia della medaglia.
Tina Cioffo
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…