Persone scomparse in Italia, il numero è impressionante. Allarme del sottosegretario Gaetti per la percentuale dei minori coinvolti.
“Il problema della scomparsa dei minori ha assunto negli ultimi anni proporzioni preoccupanti, dalla complessa problematica dei bambini figli di un genitore straniero che vengono sottratti e portati all’estero al notevole aumento dei casi di scomparsa dei minori stranieri non accompagnati che, giunti clandestinamente in Italia, diretti verso altri Paesi, vengono ospitati presso i centri di accoglienza dai quali quasi sempre si allontanano”. L’allarme è stato lanciato dal sottosegretario del ministero dell’Interno, Luigi Gaetti. La percentuale dei minori tra le persone scomparse è del 73% . “E la notizia – ha affermato Gaetti- ancora più preoccupante è il trend in continuo aumento”. Sono persone di cui si sono perse le tracce e che nonostante le ricerche continuano ad allungare gli elenchi dei cold case.
Impossibile, non ricordare i misteri che ancora avvolgono le vicende di Angela Celentano, scomparsa il 10 agosto 1996 sul Monte Faito in Campania o di Denise Pipitone, sparita sotto casa a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, il 1 settembre 2004 o ancora di Emanuela Orlandi sparita il 22 giugno 83 a Roma nei pressi del Vaticano e di Ylenia Carrisi scomparsa a New Orlens nel 1994, del fisico Ettore Majorana, sparito misteriosamente la sera del 25 marzo 1938, a 31 anni a Palermo.
I dati sono contenuti nell’ultima relazione presentata dal Commissariato straordinario del governo per le persone scomparse, guidato dal Prefetto Giuliana Perrotta. I numeri sono impressionanti. “Tanti quanti gli abitanti di una città di medie proporzioni, tipo Savona o Matera”, ha spiegato il Commissario. Dal 1974 ad oggi, da rintracciare sono 59044 persone di cui 9907 italiani e 49.137 stranieri e la maggior parte soni minori stranieri. Tra le Regioni più colpite dopo la Sicilia c’è la Lombardia, il Lazio, la Calabria e la Puglia. Gli italiani scomparsi all’estero sono 1967 mentre i ricercati 236. I minori italiani, nella maggioranza dei casi dopo l’allentamento fa ritorno a casa ma negli ultimi 5 anni i casi sono esponenzialmente aumentati.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…