Ambiente

Presto diremo addio alla giornata di 24 ore: la scoperta sul pianeta Terra che preoccupa tutti

Di recente è stata fatta una scoperta sensazionale riguardante il pianeta Terra: presto dovremmo dire addio alle giornate da 24 ore.

L’Universo che ci circonda è in continua espansione e tutto ciò che presiede al suo interno è soggetto a cambiamenti continui, molto spesso impercettibili per noi esseri umani, ma che sul lungo periodo possono generare diverse conseguenze. Anche la nostra Terra è soggetta a cambiamenti ed evoluzioni nel corso degli anni e a quanto pare, secondo una recente scoperta, in futuro le giornate potrebbero allungarsi e superare le canoniche 24 ore.

Terra: addio alle giornate di 24 ore, cosa sta accadendo Ireporters.it

Prima di parlare dello studio e della scoperta, bisogna specificare a cosa è dovuta la durata di un giorno da 24 ore: questo calcolo è frutto della durata della rotazione terrestre intorno al proprio asse che dura all’incirca proprio 24 ore. Questo dato, però, non è sempre preciso dato che bisogna fare una distinzione tra giorno siderale (il tempo effettivo che impiega la Terra a fare un giro completo di 360°) e quello solare che è la somma di quello siderale più il tempo che impiega il nostro pianeta per allinearsi verso il Sole.

In futuro le giornate saranno più lunghe di 24 ore: lo dice la scienza

Il giorno siderale è un dato fisso e, calcoli alla mano, ha una durata di 23 ore 56 minuti e 4 secondi, ma gli scienziati hanno notato che la Terra impiega circa 4 minuti per rivolgere la propria faccia verso il Sole e dunque per questo motivo che noi adottiamo il giorno solare da 24 ore. Questa durata però è variabile nel tempo e alcuni studiosi hanno scoperto che in futuro le mutazioni della rotazione terrestre potrebbero portare a un aumento della durata del giorno anche fino a un’ora in più e dunque avere giornate da 25 ore.

La rotazione terrestre sta cambiando: in futuro potremmo avere giornate da 25 ore Ireporters.it

Lo studio è stato condotto dall’Istituto Tecnico di Monaco di Baviera che ha studiato la velocità della rotazione terrestre determinato che questa è variabile e muta nel corso nel tempo e successivamente ha anche sottolineato che la durata della giornata sulla Terra non è sempre stata di 24 ore, ma è andata via via sempre crescendo col passare dell’ere geologiche. Ad esempio è stato scoperto che nell’era dei dinosauri la durata della rotazione terrestre era di circa 18 ore.

In base a quanto detto gli scienziati del TUM hanno stabilito che tra circa 200 milioni di anni questo dato potrebbe aumentare ancora e a quel punto si potrebbe arrivare anche a giornate dalla durata di 25 ore, ma chiaramente non è possibile stabilire in che condizioni potrebbe arrivare il nostro pianeta.

Salvatore Montagnolo

Classe 1996, nasco con la passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo. All'età di 20 anni intraprendo la carriera nel mondo dell'editoria online ricoprendo dapprima il ruolo di Redattore e successivamente anche di Supervisore Editoriale. Collaboro e ho collaborato con diverse realtà del web svolgendo diverse mansioni in ambito editoriale, grafico e social.

Recent Posts

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

3 ore ago

A Roma il San Michele porta gli anziani “fuori dal guscio”: parte il progetto “Un Quartier… Generale!”

Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…

5 ore ago

​Tuttofood Milano 2025: il Fungo Quercetto tra i protagonisti dell’evento

l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…

1 giorno ago

Ponte del 1° maggio 2025, rafting vicino Roma: riapre il Centro Rafting Marmore

Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…

2 giorni ago

Il docufilm di Giuseppe Ielpo prodotto da Luigi Diotaiuti esce a maggio: si chiama “Transumanza”

Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…

1 settimana ago

Fungo Quercetto Petrucci in tv su La7 con Circiello a “L’ingrediente perfetto” e alla fiera “TuttoFood Milano 2025”

Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…

2 settimane ago