Categories: Dal mondo

Preti con figli e la Chiesa cattolica francese apre al riconoscimento

Per la Chiesa cattolica francese, i figli dei preti devono essere riconosciuti. E’ la straordinaria decisione, annunciata dal quotidiano Le Monde.

Tre figli di sacerdoti, membri dell’associazione francese Les Enfants du silence (in tutto una cinquantina di figli di preti) sono stati ricevuti per la prima volta – su loro domanda – da un responsabile ecclesiastico. L’incontro, fin qui segreto, si è svolto il 4 febbraio a Parigi, nella sede della Conferenza episcopale di Francia (CEF). Per un’ora e mezzo, ad ascoltare la loro testimonianza, finora un tabù per la Chiesa, è stato il segretario generale, Olivier Ribadeau-Dumas.

Una rivoluzione che potrebbe arrivare anche in Italia

Se dovesse concretizzarsi l’intenzione trapelata, sarebbe una rivoluzione senza precedenti e non è escluso che altrettanto potrebbe poi avvenire anche nella Chiesa di Italia. Nonostante il sacerdozio comandi voto di castità, sono diversi i preti che invece hanno o hanno avuto una relazione dalla quale sono nati dei figli. Certo la decisione non sarebbe accettata di buon grado specie da quella parte di religiosi che si è sempre dichiarata contraria a qualsiasi apertura in tal senso.

 

redazione

Recent Posts

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

6 ore ago

A Roma il San Michele porta gli anziani “fuori dal guscio”: parte il progetto “Un Quartier… Generale!”

Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…

8 ore ago

​Tuttofood Milano 2025: il Fungo Quercetto tra i protagonisti dell’evento

l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…

1 giorno ago

Ponte del 1° maggio 2025, rafting vicino Roma: riapre il Centro Rafting Marmore

Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…

2 giorni ago

Il docufilm di Giuseppe Ielpo prodotto da Luigi Diotaiuti esce a maggio: si chiama “Transumanza”

Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…

1 settimana ago

Fungo Quercetto Petrucci in tv su La7 con Circiello a “L’ingrediente perfetto” e alla fiera “TuttoFood Milano 2025”

Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…

2 settimane ago