Categories: Cronaca

Profilo genetico dei casalucesi per la ricerca anti Covid 19

Il Comune di Casaluce siglerà un protocollo con la fondazione del professor Ascierto per contribuire alla ricerca sul Covid 19, attraverso la possibilità di tracciare il profilo genetico al fine di predire il grado di insorgenza del virus.

Profilo genetico dei cittadini per la ricerca del professor Ascierto

I cittadini di Casaluce potranno essere protagonisti attivi della ricerca sul Coronavirus. Il Comune siglerà nei prossimi giorni un protocollo con la Fondazione Melanoma onlus presieduta dal professor Paolo Ascierto dell’ Istituto Pascale, impegnato in prima linea nelle attività di ricerca per fronteggiare il Covid 19. L’obiettivo è quello di consentire alla ricerca di poter accedere a una banca dati di persone con determinate caratteristiche e tracciare il profilo genetico al fine di discriminare la sintomatologia dei pazienti e predire il grado di insorgenza dell’infezione da Covid 19 in base all’affinità di legame del virus al recettore Ace2 ( al quale si lega il Sars Cov 2).

Sindaco Tatone: “Orgoglioso di sostenere la ricerca”

A dare notizia del protocollo, anticipato da una delibera di giunta, è stato il sindaco Antonio Tatone, fra i primi in Campania ad aderire al progetto. “Tale ricerca – ha commentato – contribuirà ad affrontare in modo più proficuo il problema del contagio, della prevenzione e dell’efficacia delle cure.La scelta compiuta mi rende felice ed orgoglioso perché sostiene la ricerca scientifica e pone la salute dei cittadini al primo posto”.

Alessandra Tommasino

 

redazione

Recent Posts

“Emergenza e Rianimazione 2025”: al CNR di Roma la nuova frontiera della formazione sanitaria

Un congresso che mette al centro l’operatore dell’urgenza Si è svolta a Roma, nella sede…

1 mese ago

Forever Open: Italy for Christ rende speciale il Giubileo 2025

Italy for Christ presenta Forever Open, un progetto unico pensato per il Giubileo 2025 che…

2 mesi ago

Fiumicino, un convegno per rilanciare la marineria: appuntamento il 27 maggio

Un incontro per dare voce a chi vive il mare ogni giorno, tra progetti e…

2 mesi ago

Fiumicino, Festa del Podere 2025 il 7 giugno: evento gratuito con birra e artigiani

Il 7 giugno 2025 il birrificio Podere 676 apre le porte alla Festa del Podere,…

3 mesi ago

Il linguaggio segreto della moda presentato a Roma il primo libro di Ida Galati tra arte, stile e performance

Un evento speciale alla Kou Gallery per riflettere sul potere espressivo degli abiti Roma –…

3 mesi ago

Gita fuori porta in Umbria: rafting alla Cascata delle Marmore a un’ora da Roma

A meno di novanta minuti da Roma, nel cuore dell’Umbria più verde, esiste un luogo…

3 mesi ago