Categories: Politica

Regionali Campania: de Magistris, De Luca ha sfruttato bene il Covid

”Auguro al presidente De Luca e ai consiglieri che saranno eletti buon lavoro con la speranza che possano operare proficuamente per il bene comune della Campania e della sua popolazione. Per questi dieci mesi, come prima anche oggi, da parte mia ha la massima disponibilità a un dialogo istituzionale nell’interesse reciproco dei nostri territori e popolazioni”. Così¬ il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, interpellato dall’ANSA all’indomani del voto che ha visto Vincenzo De Luca essere riconfermato alla guida della Regione Campania con una percentuale altissima rispetto agli sfidanti. Secondo de Magistris, De Luca ha vinto per tre motivi: aver saputo ”abilmente utilizzare un fattore imprevedibile quale la potenza mediatica della pandemia e i poteri assoluti che lo Stato ha affidato ai presidenti di Regione”, l’assenza di un’alternativa che potesse concorrere per vincere ”perchè nel rispetto degli altri candidati – ha evidenziato – si è capito subito che non c’è¨ mai stata partita” e essere stato sostenuto da 15 liste ”con candidati che hanno migliaia di voti”.

Un quadro che tuttavia secondo de Magistris non significherà un governo ”in discesa” per De Luca.

”Penso che non sarà facile governare la Regione Campania – ha affermato – perché si dovrà trovare un equilibrio tra le varie forze della maggioranza e anche perché adesso dovrebbe essere finita la stagione della propaganda e dovremmo iniziare a vedere le cose che si sono fatte, quelle non fatte, quelle che sono state distrutte e quando cominceremo a capire che le cose stanno diversamente da come appaiono molti nodi verranno al pettine. A noi fino a giugno compete lavorare con massimo impegno e dedizione nello spirito di massima collaborazione istituzionale tanto con il Governo nazionale che con la Regione”.
Rispetto all’esito del voto regionale a livello nazionale, il sindaco di Napoli si è detto ”non meravigliato” dal 3 a 3 fra centrodestra e centrosinistra ”sebbene non fosse scontato l’esito in Toscana e Puglia” ed ha evidenziato che ”stravincono” i presidenti di Regione che hanno ”ben utilizzato dal punto di vista mediatico, politico e istituzionale il Covid tra cui De Luca che prima dell’emergenza era dato per sconfitto”.

redazione

Recent Posts

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

15 ore ago

A Roma il San Michele porta gli anziani “fuori dal guscio”: parte il progetto “Un Quartier… Generale!”

Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…

18 ore ago

​Tuttofood Milano 2025: il Fungo Quercetto tra i protagonisti dell’evento

l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…

2 giorni ago

Ponte del 1° maggio 2025, rafting vicino Roma: riapre il Centro Rafting Marmore

Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…

3 giorni ago

Il docufilm di Giuseppe Ielpo prodotto da Luigi Diotaiuti esce a maggio: si chiama “Transumanza”

Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…

1 settimana ago

Fungo Quercetto Petrucci in tv su La7 con Circiello a “L’ingrediente perfetto” e alla fiera “TuttoFood Milano 2025”

Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…

2 settimane ago