Categories: Politica

Scuola, ripresa incerta. Polemica dei Presidi. Fdl: “Al Sud mancano aule”

Si attende la ripresa delle lezioni ed intanto monta la protesta dei presidi per la mancata consegna dei banchi e per le difficoltà organizzative dovute, secondo quanto dicono i dirigenti, alle mancate risposte da parte del ministero competente.

“I presidi,insieme con il personale docente, si sono già fatti carico di scelte fondamentali per la prevenzione e il contrasto del covid19 e per la riorganizzazione della scuola, colmando anche i ritardi e le confusioni ministeriali, con la riapertura dell’anno scolastico bisogna evitare che tutto il peso delle scelte e della nuova organizzazione scolastica gravi su di loro e soprattutto essi vanno salvaguardati dalla responsabilità penale in caso di contagi o di altre forme di insicurezza che possano investire la popolazione scolastica”. E’ quanto afferma la dirigente nazionale di FdI, vice responsabile per le politiche per il Sud, Gabriella Peluso.

“Nel Mezzogiorno mancano diecimila aule scolastiche e ciò rende ancora più complicata la riorganizzazione scolastica richiesta ai Presidi e la stessa prevenzione della diffusione dei contagi” – sottolinea l’esponente del partito di Giorgia Meloni – che aggiunge: “inoltre, da tempo, denunciamo la fatiscenza degli edifici scolastici nel Sud che costituisce un rischio per la incolumità della popolazione scolastica e per le eventuali responsabilità dei Presidi. In questo scenario, occorre assolutamente proteggere da responsabilità penali questi fondamentali dirigenti che, va ricordato, sono retribuiti in quantità nettamente inferiore rispetto a tutti gli altri dirigenti della Pubblica Amministrazione, pur rivestendo un ruolo fondamentale ed assumendosi responsabilità molto elevate”.

redazione

Recent Posts

Forever Open: Italy for Christ rende speciale il Giubileo 2025

Italy for Christ presenta Forever Open, un progetto unico pensato per il Giubileo 2025 che…

1 settimana ago

Fiumicino, un convegno per rilanciare la marineria: appuntamento il 27 maggio

Un incontro per dare voce a chi vive il mare ogni giorno, tra progetti e…

3 settimane ago

Fiumicino, Festa del Podere 2025 il 7 giugno: evento gratuito con birra e artigiani

Il 7 giugno 2025 il birrificio Podere 676 apre le porte alla Festa del Podere,…

4 settimane ago

Il linguaggio segreto della moda presentato a Roma il primo libro di Ida Galati tra arte, stile e performance

Un evento speciale alla Kou Gallery per riflettere sul potere espressivo degli abiti Roma –…

1 mese ago

Gita fuori porta in Umbria: rafting alla Cascata delle Marmore a un’ora da Roma

A meno di novanta minuti da Roma, nel cuore dell’Umbria più verde, esiste un luogo…

1 mese ago

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

2 mesi ago