C’è ancora buona parte dell’anno per sfruttare i bonus casa rimasti attivi, che sicuramente non verranno rinnovati nel 2025.
Il Governo Meloni ha preso una posizione politica precisa riguardo ai bonus e, infatti, ha previsto tagli importanti a quasi tutti gli incentivi, dunque conviene fare in fretta se si desidera risparmiare sui lavori edilizi. Anche perché, ormai, la direttiva UE Case Green è entrata a pieno regime, e gli italiani dovranno rendere la casa più efficiente a livello energetico, se non vogliono che perda consistentemente di valore commerciale.
Infatti, anche se l’UE ha dichiarato che non sono previste sanzioni per chi non si adegua alle nuove normative, è chiaro che sarà il mercato immobiliare a penalizzare gli edifici che non sono di Classe Energetica alta. Bisogna dunque mettere mano al portafogli, volenti o nolenti, e l’unico modo per risparmiare è di sfruttare i pochi bonus che sono rimasti.
Migliorare il comfort della propria casa può prescindere dalle normative UE ma non dall’efficientamento energetico; chi desidera dunque apportare dei lavori può ancora accedere a diversi bonus. Quelli validi fino a tutto il 2024 sono almeno 9, e possono soddisfare molte esigenze.
Come detto poco sopra, tutti i bonus in essere al momento non saranno rinnovati nel 2025 o almeno nella medesima forma. Si ipotizza che il Governo Meloni attiverà sì degli incentivi, ma destinati solamente alle famiglie in difficoltà economica. Un esempio è il Reddito Energetico, che dovrebbe prendere forma definitivamente a breve, ma che appunto è rivolto solamente ai nuclei con ISEE basso e che dà paletti molto stretti per l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Dunque chi vuole effettuare lavori di ristrutturazione in totale libertà e risparmiando, può accedere ancora ai seguenti bonus:
Si tratta dunque di un’ampia gamma di bonus che possono accontentare tutte le esigenze e che, come anticipato poco sopra, avrà però vita breve. Non resta dunque che approfittarne finché c’è tempo.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…