Il progetto di educazione alla legalità della Polizia Ferroviaria “Train…to be cool” è tornato sui banchi di scuola, dopo la pausa forzata durata qualche mese a causa dell’emergenza sanitaria.
“Train to be Cool” è un’attività di educazione alla sicurezza ferroviaria, sviluppata dal Servizio Polizia Ferroviaria su base nazionale, in collaborazione con il MIUR ed il supporto scientifico della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli studi di Roma – La Sapienza, portata nelle scuole di tutta Italia per sensibilizzare gli studenti al rispetto delle regole nelle stazioni e sui treni per la propria ed altrui incolumità.
L’iniziativa, nata nel 2014, prevede la realizzazione di incontri nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado nel corso dei quali gli operatori Polfer spiegano ai ragazzi le regole di sicurezza da osservare in ambito ferroviario, in particolare rispetto ad alcune condotte che, per superficialità o addirittura per sfida o folle “gioco”, in alcuni casi possono essere fatali. L’ 8 febbraio i poliziotti del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania hanno tenuto il primo incontro del 2021 con 50 alunni della seconda e terza elementare del Terzo Circolo didattico “A. Stefanile – Plesso San Giovanni” di Aversa, nel Casertano, illustrando l’attività della Polizia Ferroviaria e alcune norme di buon comportamento da seguire in stazione. I ragazzi hanno risposto con interesse ed entusiasmo, ricevendo in omaggio il “mio diario”, l’agenda scolastica della Polizia di Stato con fumetti e giochi realizzata appositamente per gli alunni della scuola primaria.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…