Il calabrone killer gigante è una creatura che si trova anche in Europa ed è meglio evitarla per non avere delle conseguenze spiacevoli.
Ci sono insetti molto pericolosi in natura. Alcuni si conoscono e sono noti mentre altri provengono da luoghi lontani e a poco a poco si stanno stabilizzando in occidente, così come in Italia. Durante l’estate, questi insetti sono molto comuni e incontrarli può essere semplice.
È questo il caso del calabrone killer gigante, spaventoso per tutti coloro che hanno una fobia quando si trovano faccia a faccia con api, vespe e altri lepidotteri simili. Ma cosa fare per evitare questo insetto? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
È importante specificare subito una cosa: il vero calabrone killer gigante si chiama Vespa Mandarina e proviene da Giappone o Cina. In Italia quest’esemplare non si è ancora sviluppato e non ci sono notizie della sua presenza sul territorio.
Tuttavia, nel Bel Paese negli ultimi anni si è assistito all’incremento della Vespa Orientalis, un’altra specie molto simile al calabrone killer, anche se decisamente più piccola. Quest’ultima è diventata nota perché aggressiva e in grado di pungere con velocità, facendo sentire molto dolore alle povere vittime. Cosa fare per evitare l’incontro e liberarsi della Vespa Orientalis? Ebbene, si può costruire una sorta di trappola per quest’insetto. Come fare? Bisogna tagliare a metà una bottiglia e incavarla in una seconda bottiglia utilizzando anche un imbuto. All’interno della seconda bottiglia bisogna mettere una miscela di alcol e zucchero così da attirare questi insetti.
Attenzione a non inserire miele nella bottiglia altrimenti potrebbero essere attratte delle api all’interno. Una volta che la trappola sarà pronta occorre piazzarla in uno spazio aperto come il giardino o il terrazzo e aspettare che faccia il suo effetto. Dopo qualche tempo si potranno trovare le vespe intrappolate e innocue. In ogni caso, se nel giardino o nel terrazzo è comparso un nido di calabroni killer giganti, il consiglio è quello di rivolgersi a esperti del settore.
Quest’insetto può diventare estremamente aggressivo se ci si avvicina al suo nido e potrebbero pungere in gruppo. Attenzione a non tentare di rimuovere da soli il nido, potrebbe essere molto pericoloso. In ultima analisi, ora si conoscono i trucchi per poter affrontare il calabrone killer gigante. Non resta far altro che applicarli così da eliminare ogni problematica con questo insetto e non temere eventuali punture.
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…
La risonanza magnetica è uno degli esami diagnostici più avanzati ed efficaci disponibili oggi per…
Il nuovo Mountain Backpack di Barts Amsterdam è lo zaino versatile per eccellenza: unisce comodità,…