Il governatore Vincenzo De Luca arriva a Castel Volturno per partecipare al convegno “Masterplan del litorale Domitio-Flegreo. Dal preliminare al Programma integrato di valorizzazione”. De Luca ha ribadito un suo vecchio concetto ribadito in più occasioni: “Il litorale domizio diventi la Romagna del Sud”.
“Il progetto preliminare del masterplan del litorale domizio-flegreo è la prima conclusione di un lavoro che ha coinvolto forze imprenditoriali, sociali e istituzionali, che cambierà il volto in un’area che ha le maggiori prospettive di sviluppo della Campania e del Sud, che porterà in alcuni anni tra i 20 e i 30mila posti di lavoro” queste le parole dall’Ansa pronunciate dal governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha partecipato a Castel Volturno al convegno “Masterplan del litorale Domitio-Flegreo. Dal preliminare al Programma integrato di valorizzazione”. L’incontro si è tenuto al “Centro di aggregazione e legalità”, inaugurato oggi e ubicato a ridosso della pineta, dove si è insediato il “Laboratorio di Pianificazione Partecipata”, che si svilupperà per l’intero mese di ottobre con un programma ricco di incontri ed eventi volti all’ascolto e a raccogliere interessi, bisogni e aspirazioni relative proprio al Masterplan. Durante l’incontro De Luca ha sottolineato un vecchio concetto che viene ribadito ogni qualvolta il governatore visita il litorale domizio, che con i suoi 70 km di costa deve “diventare la Romagna del Sud”.
Lo stesso De Luca ha sottolineato durante la presentazione del Masterpla de litorale Domitio-Flegreo: “In relazione al Masterplan abbiamo ricevuto proposte per oltre 4 miliardi di euro da imprenditori privati che vogliono investire sul litorale domizio-flegreo, poi dopo una scrematura abbiamo scelto proposte per quasi mezzo milione di euro”. “Questa – ha concluso De Luca – è l’ultima riunione in cui si parlerà, in relazione al Masterplan del litorale domizio-flegreo, di progettazione e metodologia. Bisogna passare alla fase concreta, far partire le gare d’appalto; faremo in modo che ciò avvenga entro aprile. Altrimenti la gente non ci seguirà più”.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…