Categories: Cronaca

Voto in Senato per la legittima difesa con lo stato di turbamento

di Tina Cioffo– Alla vigilia del voto in Senato, cosa è e come cambia la legittima difesa per l’aggressore e per l’aggredito. Inasprimento delle pene ma anche tante polemiche sull’uso delle armi. Per don Pietro Sigurani non è la giusta strada.

Alla vigilia del voto in Senato, legittima difesa con la pistola ad acqua. L’iniziativa è di un prete che ha deciso di prendere una posizione netta e pubblica, contro l’uso delle armi. Si tratta di don Pietro Sigurani, rettore della Basilica di Sant’Eustachio di Roma. La protesta “non è contro una persona, un politico o un partito in particolare – spiega don Sigurani – ma contro un’idea, contro tutto ciò che alimenta la paura dell’altro. Io sono prete, sono contro la violenza e tutto ciò che la richiama“. “E’ ridicolo – aggiunge – che con tutti i congegni elettronici che esistono oggi, servono proprio le pistole“. E allora domenica 14 aprile, la domenica Delle Palme il rettore della Basilica, da deciso che regalerà pistole ad acqua. “Magari improvviseranno pure una battaglia”, dice con ironia.

La legittima difesa

Il provvedimento sulla legittima difesa, caldeggiato dalla Lega e tornato a Palazzo Madama dopo che la Camera ha apportato una modifica sulle coperture finanziarie, cambia radicalmente il diritto alla difesa di chi viene aggredito nella propria abitazione o nel luogo di interessi, lavoro, attività imprenditoriale e commerciale.

Le modifiche del turbamento

Il punto centrale della legge oltre a pene più severe per chi commette reati contro il patrimonio: per la violazione di domicilio i ladri rischiano da uno a quattro anni di carcere e per il furto in abitazione e la rapina da due a sei anni, è che la difesa sarà sempre legittima per proteggere la propria o l’altrui incolumità, i beni propri o altrui, se vi è in campo il “pericolo di un’aggressione”. Sarà considerato “il grave stato di turbamento” derivante dalla situazione di pericolo in atto. Ma chi può dire quando inizia e quando finisce il turbamento? Cosa è questo stato d’animo per il codice penale? E’ chiaro che sarà fondamentale l’interpretazione che ne darà il giudice, laddove si dovesse trovare a decidere, per esempio, sul caso di un ladro sparato già fuori casa. Nei casi di legittima difesa domiciliare è esclusa sempre la responsabilità e quindi il risarcimento di eventuali danni arrecati al ladro, dunque se l’aggredito viene assolto in campo penale, non sarà obbligato a risarcire i danni causati al ladro.

 

redazione

Recent Posts

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

17 ore ago

A Roma il San Michele porta gli anziani “fuori dal guscio”: parte il progetto “Un Quartier… Generale!”

Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…

19 ore ago

​Tuttofood Milano 2025: il Fungo Quercetto tra i protagonisti dell’evento

l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…

2 giorni ago

Ponte del 1° maggio 2025, rafting vicino Roma: riapre il Centro Rafting Marmore

Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…

3 giorni ago

Il docufilm di Giuseppe Ielpo prodotto da Luigi Diotaiuti esce a maggio: si chiama “Transumanza”

Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…

1 settimana ago

Fungo Quercetto Petrucci in tv su La7 con Circiello a “L’ingrediente perfetto” e alla fiera “TuttoFood Milano 2025”

Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…

2 settimane ago