Con fucili e mimetiche fermavano i cacciatori, blitz Gdf. Durante l’inchiesta sono state sequestrate armi
Volevano forse giocare a fare i giustizieri della notte o fermare la caccia degli animali, ma il loro modo per mettere in pratica le idee non è esemplare. Con fucili e uniformi del tutto simili a quelle della Guardia di Finanza, fermavano veicoli sospetti di cacciatori, sequestrando cacciagione e altri oggetti. Un’attività di vigilanza venatoria e zoofila del tutto illegale quella scoperta dalla Guardia di Finanza di Aversa (Caserta) insieme al Gruppo di Viareggio (Lucca) e alla Compagnia di Legnano (Milano), a carico di un’associazione di volontari operante nel Casertano e in tutta Italia. A far partire le indagini della Guardia di Finanza della Compagnia di Aversa, le segnalazioni giunte dal territorio agro-aversano di persone, soprattutto cacciatori, fermate da soggetti armati, che però non appartenevano alle forze dell’ordine. Durante l’inchiesta sono state sequestrate armi e uniformi della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria.
L’associazione, che avrebbe operato senza alcuna autorizzazione prefettizia, è stato posta sotto sequestro su ordine del Gip del Tribunale di Napoli Nord. Quattro le persone indagate;
perquisizioni sono state effettuate dai finanzieri a Viareggio, dove ha sede legale l’associazione, e a Legnano, dove ha la residenza uno dei responsabili. Nel corso delle indagini è emerso che i volontari effettuavano su strada, in mimetica e usando fucili da caccia, i controlli tipici delle forze di polizia; utilizzavano inoltre un’auto quasi del tutto simile a quella delle Fiamme Gialle, con il simbolo dei Baschi Verdi sulla fiancata.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…