Categories: Cronaca

Hashish, cocaina e crack prezzi e nomi in codice. Arrestati

Stamattina a Santa Maria Capua Vetere, San Prisco, Capua, Caserta, Caivano (NA) e presso la locale casa circondariale, i Carabinieri della Stazione di San Prisco hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della Procura sammaritana, nei confronti di 7 indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, anche in concorso, di detenzione ai fini di spaccio e cessione di sostanze stupefacenti del tipo hashish, marijuana, cocaina e crack (artt. 81cpv, 110 c.p., 73 d.p.r. 309/90).

L’indagine

Il provvedimento cautelare recepisce l’esito di articolata attività investigativa, coordinata da quest’Ufficio, e condotta dal citato Reparto dell’Arma dall’agosto 2017 al marzo 2019, attraverso intercettazioni telefoniche ed ambientali, dichiarazioni rese agli acquirenti, nonché servizi di osservazione, perquisizioni, sequestri ed arresti in flagranza di reato, che ha consentito di:
documentare numerosi episodi di cessione di sostanze stupefacenti da parte degli indagati ad un numero significativo di clienti nella zona ricadente tra i comuni di Curti, San Prisco, Casapulla, Santa Maria Capua Vetere e paesi limitrofi; rilevare un collaudato sistema di consegna dello stupefacente che prevedeva appuntamenti presso l’abitazione degli indagati o dei cessionari, oppure presso altri luoghi, di volta in volta, individuati; risalire sia al dato qualitativo sia quantitativo delle sostanze stupefacenti, atteso che le cessioni avevano principalmente ad oggetto involucri di hashish, cocaina e crack rispettivamente per un importo di IO euro per ogni 1-2 gr., 10 euro per ogni 0,1 gr. ed un prezzo dai 30 ai 50 euro per 0,3/0,5 gr.; riscontrare che le persone colpite dal provvedimento cautelare si sono rese responsabili, singolarmente ed in concorso, di complessivi 248 episodi di cessione di narcotico e 25 di detenzione di elevato quantitativo di hashish ai fini di spaccio; trarre in arresto in flagranza di reato 4 persone e sottoporre complessivamente a sequestro 860 gr di hashish e 90 di marijuana.

Nomi in codice

I contenuti delle conversazioni captate, che avvenivano attraverso un linguaggio criptico e convenzionale, decodificato dai Carabinieri (lo stupefacente veniva indicato facendo ricorso a termini del tipo “caffè”, “biglietti”, “prevendite”, “bollette “, “caldaia “, “piccolo ” “grande” etc), hanno consentito di appurare e fotografare le modalità con cui gli indagati realizzavano l’illecita attività.
Il G.I.P, condividendo l’impianto accusatorio avanzato dalla Procura, sia in relazione ai gravi indizi di colpevolezza, sia alle esigenze cautelari, ha disposto per 4 degli indagati la misura della custodia cautelare in carcere, mentre per i restanti 3 quella degli arresti domiciliari.

I nomi

QUESTE LE PERSONE TRATTE IN ARRESTO:
Custodia cautelare in carcere:
1. GAMBARDELLA Giuseppe, cl’81•,
2. COPPOLA Gianluca, cl’91•,
3. DE GENNARO Biagio, cl’67•,
4. Dl RIENZO Antonio, cl’69•,
Arresti domiciliari:
5. Dl CAPRIO Donato, cl’64•,
6. CRISPINO Antonio, cl’59•,
7. AMENDOLA Lucia, cl’68.
2

redazione

Recent Posts

Forever Open: Italy for Christ rende speciale il Giubileo 2025

Italy for Christ presenta Forever Open, un progetto unico pensato per il Giubileo 2025 che…

1 settimana ago

Fiumicino, un convegno per rilanciare la marineria: appuntamento il 27 maggio

Un incontro per dare voce a chi vive il mare ogni giorno, tra progetti e…

3 settimane ago

Fiumicino, Festa del Podere 2025 il 7 giugno: evento gratuito con birra e artigiani

Il 7 giugno 2025 il birrificio Podere 676 apre le porte alla Festa del Podere,…

4 settimane ago

Il linguaggio segreto della moda presentato a Roma il primo libro di Ida Galati tra arte, stile e performance

Un evento speciale alla Kou Gallery per riflettere sul potere espressivo degli abiti Roma –…

1 mese ago

Gita fuori porta in Umbria: rafting alla Cascata delle Marmore a un’ora da Roma

A meno di novanta minuti da Roma, nel cuore dell’Umbria più verde, esiste un luogo…

1 mese ago

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

2 mesi ago