A cinquant’anni non ha un lavoro stabile, per riuscire ad arrivare a fine mese vende i calzini come ambulante. Una condizione precaria che non riesce più a sopportare, per questo Antonio stamattina si è messo in fila per chiedere il reddito di cittadinanza.
“Stamattina dovevo andare a ‘lavorare’, mi sono detto fammi lavare il pensiero” così Antonio napoletano di 50 anni si è messo in fila al Caaf con il tagliando numero 7. Un sistema – come scrive l’Ansa – non ufficiale ma improvvisato da un Caaf della Cgil di via Torino a Napoli per regolare il flusso degli utenti in fila per il reddito di cittadinanza, che da oggi può essere richiesto ufficialmente.
Sono iscritto al collocamento da quando avevo poco più di venti anni – racconta all’Ansa – ma non mi hanno mai proposto un lavoro vero. Sono sempre stato costretto ad arrangiarmi. Da otto anni – racconta – vendo calzini e mi sposto anche a Roma quando é necessario” dice Antonio che alle ultime elezioni ha votato il Movimento 5 Stelle. Ora Antonio con la richiesta di reddito di cittadinanza, spera non solo nel sussidio economico ma soprattutto di “trovare un lavoro, magari non lontano dalla famiglia.
Per il momento le card rilasciate agli aventi diritto del reddito di cittadinanza, potranno essere usate per comprare generi alimentari presso i negozi convenzionati e farmaci, a cui verrà applicato uno sconto del 5%. In ogni caso il ministero ha fatto sapere che presto il paniere di prodotti verrà ampliato. Con la card si potrà pagare anche il fitto ed altro genere di necessità o utenze. Intanto resta il problema dei navigator con il ‘braccio di ferro’ tra stato e regioni.
Un congresso che mette al centro l’operatore dell’urgenza Si è svolta a Roma, nella sede…
Italy for Christ presenta Forever Open, un progetto unico pensato per il Giubileo 2025 che…
Un incontro per dare voce a chi vive il mare ogni giorno, tra progetti e…
Il 7 giugno 2025 il birrificio Podere 676 apre le porte alla Festa del Podere,…
Un evento speciale alla Kou Gallery per riflettere sul potere espressivo degli abiti Roma –…
A meno di novanta minuti da Roma, nel cuore dell’Umbria più verde, esiste un luogo…