Categories: Cronaca

Luigi Gaetti: “vittime innocenti, valutare caso per caso”

Il sottosegretario Luigi Gaetti, intervenendo a Caserta dopo un’intensa giornata cominciata alla Camera di Commercio e proseguita con i tavoli tecnici in Prefettura, ha assicurato il miglioramento delle norme per il riconoscimento delle vittime innocenti della camorra.

Da Caserta una rassicurazione per le vittime innocenti

“Cambieremo le norme per il riconoscimento delle vittime innocenti. C’è in atto un lavoro sulla legge del quarto grado che non permette di riconoscere vitalizi e risarcimenti a numerose vittime innocenti della criminalità organizzata. Caso per caso sarà esaminato da parte della polizia giudiziaria che dovrà accertare se ci sia una reale frequentazione con parenti gravati da precedenti penali di camorra”. Lo ha detto il Sottosegretario all’Interno Luigi Gaetti nel corso della conferenza stampa tenutasi in Prefettura a Caserta. Il quarto grado che per molti richiedenti è stato motivo di rigetto e dunque ostativo rispetto al riconoscimento del proprio familiare ucciso innocentemente, potrebbe essere sostituito con la parentela di secondo grado.

Di Bona: “Sarà restituita dignità ai morti innocenti”

Salvatore Di Bona presidente del Coordinamento casertano dei familiari delle vittime innocenti, commenta: “Non abbiamo motivo per dubitare che quanto annunciato venga concretizzato e speriamo che possa realizzarsi, sarebbe una conquista di una lunga battaglia che stiamo facendo, insieme ad altre associazioni come Comitato don Peppe Diana e Libera, per restituire dignità alle morti innocenti”. “Al sottosegretario Gaetti – aggiunge Di Bona– abbiamo chiesto anche un intervento in merito alle numerose istanze rigettate per tardività. Respingere la richiesta di riconoscimento di un familiare di vittima innocente perché ritenuta tardiva è allargare una ferita mortale che si porta dietro anche la sfiducia nelle istituzioni“.

redazione

Recent Posts

“Emergenza e Rianimazione 2025”: al CNR di Roma la nuova frontiera della formazione sanitaria

Un congresso che mette al centro l’operatore dell’urgenza Si è svolta a Roma, nella sede…

1 mese ago

Forever Open: Italy for Christ rende speciale il Giubileo 2025

Italy for Christ presenta Forever Open, un progetto unico pensato per il Giubileo 2025 che…

2 mesi ago

Fiumicino, un convegno per rilanciare la marineria: appuntamento il 27 maggio

Un incontro per dare voce a chi vive il mare ogni giorno, tra progetti e…

2 mesi ago

Fiumicino, Festa del Podere 2025 il 7 giugno: evento gratuito con birra e artigiani

Il 7 giugno 2025 il birrificio Podere 676 apre le porte alla Festa del Podere,…

2 mesi ago

Il linguaggio segreto della moda presentato a Roma il primo libro di Ida Galati tra arte, stile e performance

Un evento speciale alla Kou Gallery per riflettere sul potere espressivo degli abiti Roma –…

3 mesi ago

Gita fuori porta in Umbria: rafting alla Cascata delle Marmore a un’ora da Roma

A meno di novanta minuti da Roma, nel cuore dell’Umbria più verde, esiste un luogo…

3 mesi ago