I consigli del giornale britannico per evitare l’overtourism delle località italiane. In realtà dietro c’è un’app creata in Italia che aiuta i viaggiatori a evitare le trappole per turisti
Sempre più spesso, durante le vacanze, ci si trova a dover fare a gomitate con altri turisti, incapaci di trovare posto a tavola a causa del fenomeno dell’overtourism.
Questo problema sta trasformando una risorsa in una vera e propria sfida per le città e i loro abitanti. Tuttavia, nella patria dei piccoli borghi, sfuggire alla folla è possibile grazie a un’app che aiuta a scegliere percorsi alternativi senza rinunciare alla bellezza, al relax e al “buon vivere” italiano.
Il problema dell’overtourism è così sentito che The Guardian ha dedicato un articolo agli antidoti per godersi comunque una vacanza in Italia. I consigli provengono dall’app “Unexpected Italy”, progettata per orientare i flussi turistici verso mete meno conosciute che offrono esperienze autentiche e locali, con un occhio alla sostenibilità.
L’idea nasce da Elisabetta Faggiana e Savino Losito, ispirati dalla loro precedente esperienza con “Unexpected London”. Tornati in Italia, hanno adattato il concetto alle bellezze del nostro paese.
Il sito è in inglese e l’app consiglia percorsi di viaggio personalizzati selezionando le città. Attualmente, il sito copre Firenze, Roma, Venezia e le zone di origine della coppia, Vicenza e Puglia. Offre strumenti per la pianificazione del viaggio e, una volta sul posto, tour GPS personalizzati in base agli interessi individuali e persino al meteo.
Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…
Dieci gite per superare la solitudine e riscoprire la bellezza della città. Il turismo sociale…
l Fungo Quercetto sarà tra i protagonisti di Tuttofood Milano 2025 con showcooking firmati dallo…
Dal 1° maggio 2025 il Centro Rafting Marmore riapre le sue attività, offrendo sport fluviali,…
Un film sulla transumanza per raccontare l’Italia che cammina, Dal cuore della Basilicata, la storia…
Il fungo Quercetto sarà protagonista in due eventi: lo chef Circiello lo presenta su La7…