Pacchetto Anziani: tanti bonus che ti aiutano dalla TARI al supermercato, chiedili subito

Ci sono tante agevolazioni per gli anziani: dalla Tari fino ai bonus per la spesa al supermercato, ecco tutti i i dettagli.

Come fare per richiedere i bonus dedicati alle persone over 60. Ecco come accedere ad una serie di inziative del Governo e non solo, dedicate alle persone con anziane.

bonus per gli anziani
Tanti bonus per gli anziani, come fare per approfittare dell’occasione Ireporters.it

In Italia, come evidenziato dall’Osservatorio Pensioni Inps, ben il 70% percepisce un assegno mensile di pensione inferiore ai 1000 euro. Ecco perché è necessario un aiuto economico da parte del Governo e non solo, per prevenire e combattere la povertà.

Bonus per persone over 60, ecco tutte le agevolazioni

Ci sono una serie di iniziative che offrono un supporto importante alle persone anziane e che servono a migliorare la qualità della loro vita per affrontare le spese quotidiane. Gli over 60, infatti, possono usufruire di alcune agevolazioni e riduzioni sui servizi pubblici, come trasporti, ticket sanitari, musei e anche cinema. Questi sono sia a livello statale che comunale.  Ecco tutti i dettagli. A prescindere dall’età, ci sono alcuni bonus basati anche sull’Indicatore della situazione economica equivalente. Ecco un elenco delle principali agevolazioni disponibili in Italia per le persone over 60.

agevolazioni anziani
Bonus per persone anziane over 60 ANSA FOTO ireporters.it

Come sostegno economico ci sono diverse opzioni per gli anziani e non solo. C’è l’Assegno di Inclusione, che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. E serve per le famiglie che hanno l’ISEE basso. Il supporto economico è disponibile per gli over 60 che hanno un reddito inferiore  a 6.000 euro, o solo con over 67 anni con reddito inferiore a 7.560 euro. Poi c’è l’Assegno sociale, per chi ha almeno 67 anni ed è in condizioni economiche disagiate. Si tratta di un assegno dal valore di 500 euro al mese per 13 mensilità.

La Carta Acquisti, invece, offre 80 euro ogni due mesi per pensionati over 65 con un ISEE massimo di 7.640,18 euro. Per quanto riguarda le bollette, invece, gli over 70 possono usufruire di una riduzione sui costi riguardo i bollettini postali. Ci sono delle agevolazioni attive, sempre per chi ha un reddito basso (questa volta fino a 15mila euro), con il Bonus Bollette per l’energia elettrica. Per il Canone Rai, esenzione totale o parziale per over 75 con reddito inferiore a 8.112,23€. Previsti sconti, per gli over 65, anche per la TARI. Le condizioni, però, sono dettate dal comune in cui si ha la residenza.

Infine, riguardo i trasporti pubblici e i viaggi in treno, sono previsti delle condizioni favorevoli per gli over 60. Trenitalia, infatti, offre sconti fino al 25% con la Carta Argento e Carta Freccia Argento, per chi ha superato i 50 anni. La carta è gratuita per gli over 75. Ultimi, ma non per importanza, i Ticket Sanitari, sono variabili di regione in regione e consentono l’esenzione dal ticket per visite ed esami a chi ha oltre 65 anni e un ISEE non superiore a 36.151,98€. Anche in questo caso, varia in base alla propria ASL di competenza.

Impostazioni privacy