Categories: Cultura

Reggia di Caserta gratis per la ‘Domenica al museo’, sale e dipinti per tutti

Domenica di musei e di cultura. La Reggia di Caserta aderisce all’iniziativa «Domenica al Museo» introdotta nel luglio del 2014 dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini.

Il 6 ottobre, sarà possibile ammirare, gratuitamente, le sale degli appartamenti ottocenteschi della Reggia di Caserta e i dipinti della mostra «Da Artemisia ad Hackert», realizzati, tra gli altri, da Hackert, Artemisia Gentileschi, Carracci, Canaletto, Bellotto, Salvator Rosa e Guercino. L’ingresso al Parco Reale costerà invece 5 euro. La Direzione ha poi previsto che negli appartamenti, nell’arco dell’intera giornata, potrà accedere un numero massimo di 3.600 persone, lo scopo è evitare file e problemi alla sicurezza del monumento e degli stessi visitatori. Saranno però chiusi al pubblico il Giardino Inglese, gli appartamenti del Settecento e la mostra Terrae Motus.

La Reggia di Caserta fu realizzata a partire dal 1752 da Luigi Vanvitelli, e successivamente dal figlio Carlo, per volere di Carlo di Borbone. Fu voluta a Caserta perché il re era molto affascinato dalla bellezza del paesaggio casertano e, per ragioni di sicurezza, la volle lontana dal mare ma poco distante da Napoli. La Reggia avrebbe dovuto reggere il confronto con quella di Versailles.

redazione

Recent Posts

Forever Open: Italy for Christ rende speciale il Giubileo 2025

Italy for Christ presenta Forever Open, un progetto unico pensato per il Giubileo 2025 che…

1 settimana ago

Fiumicino, un convegno per rilanciare la marineria: appuntamento il 27 maggio

Un incontro per dare voce a chi vive il mare ogni giorno, tra progetti e…

3 settimane ago

Fiumicino, Festa del Podere 2025 il 7 giugno: evento gratuito con birra e artigiani

Il 7 giugno 2025 il birrificio Podere 676 apre le porte alla Festa del Podere,…

4 settimane ago

Il linguaggio segreto della moda presentato a Roma il primo libro di Ida Galati tra arte, stile e performance

Un evento speciale alla Kou Gallery per riflettere sul potere espressivo degli abiti Roma –…

1 mese ago

Gita fuori porta in Umbria: rafting alla Cascata delle Marmore a un’ora da Roma

A meno di novanta minuti da Roma, nel cuore dell’Umbria più verde, esiste un luogo…

1 mese ago

SPA e terme 1°maggio 2025 : le SPA più belle di Roma per una pausa rigenerante

Scopri le 5 spa imperdibili a Roma per una giornata di relax autentico. A fine…

2 mesi ago